Convegno "Fondata sul lavoro la clinica entra in carcere"

Martedì 4 giugno 2019 ore 10:00-13:00 | Aula 4 Dipartimento di Giurisprudenza (via S. Faustino, 41 Brescia)

Il Convegno è organizzato per presentare il lavoro svolto dagli studenti e dalle studentesse della Clinica del lavoro, di cui è titolare la prof.ssa Francesca Malzani, nell’ambito del Progetto realizzato in collaborazione con la Direzione degli istituti penitenziari di Brescia, l’Ordine e l’Associazione dei Consulenti del lavoro di Brescia, la Camera del lavoro di Brescia.

La prima parte dell'incontro traccia il quadro istituzionale di riferimento, all’interno del quale si sono svolte molteplici attività didattiche: dall’accesso agli istituti per raccogliere le esigenze informative dei detenuti, all’organizzazione di un momento formativo per gli operatori fino alla realizzazione di una Guida sulle Politiche del lavoro, destinata alle imprese, alle associazioni, agli operatori del carcere, nonché di una Brochure più snella, da distribuire ai detenuti.

La seconda parte vedrà coinvolti gli studenti e le studentesse, insieme ai docenti del corso, per la presentazione della Guida, con l’obiettivo di informare le imprese, il mondo della cooperazione e la società civile sulle opportunità di valorizzare iniziative tese al reinserimento di detenuti ed ex detenuti nel tessuto cittadino e non solo.

All'evento saranno presenti anche il Rettore Maurizio Tira e il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza Antonio Saccoccio.

Programma completo degli interventi nella locandina allegata.

Martedì, 4 Giugno, 2019