Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Convegno "L'approccio di genere in medicina: garanzia di cure appropriate e sostenibili"

Sabato 22 febbraio 2020 dalle ore 8:30 alle ore 13:00 | Aula Magna di Medicina (viale Europa 11)

Il genere si è affermato nel mondo scientifico verso la fine del secolo scorso, quando si iniziò a comprendere che la disparità di accesso alle cure tra uomo e donna creava diseguaglianze nella salute. Si iniziò a capire, inoltre, che esistono differenze di genere nella manifestazione, nella progressione e nella cura delle malattie, che devono essere prese in considerazione nella prevenzione, nella diagnosi e nella cura, per una maggiore appropriatezza e sostenibilità dell’offerta di salute. Il raggiungimento di questo obiettivo è oggi possibile grazie ad una legge ed al Piano attuativo della stessa, che ha inserito la Medicina di genere nel SSN e che prevede la diffusione dell’approccio di genere a partire dalla ricerca fino alla clinica, dalla formazione degli operatori sanitari alla comunicazione ai cittadini.

OBIETTIVI  
Obiettivo del corso, nell’ottica della diffusione della Medicina di genere, è quello di formare ed informare gli operatori sanitari ed i cittadini sull’importanza di tener conto delle differenze biologiche legate al sesso e socio-economiche e culturali legate al genere, in tutti gli aspetti legati alla salute di ciascuna persona nelle diverse età della vita. Formazione ed informazione sulla medicina di genere sono strumenti fondamentali per la comprensione e la diffusione della stessa nella pratica quotidiana e nello sviluppo di percorsi di ricerca e terapeutici più appropriati.

Il corso prevede una introduzione legislativa, riferimenti epidemiologici, alcuni esempi clinici di differenze di genere e l’importanza di una corretta informazione ai cittadini. 

//

Il convegno è promosso dai C.U.G. di ASST Spedali Civili, ATS e Università degli Studi di Brescia.

Sono previsti crediti formativi per le professioni sanitarie ai primi 200 iscritti sul Portale della Formazione ASST Spedali Civili e sarà possibile richiedere l'attestato di partecipazione.

 

 

Sabato, 22 Febbraio, 2020