Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Convegno - La ricerca in ambito agroalimentare: un nuovo laboratorio al servizio di nuovi progetti

Venerdì 24 febbraio 2017 alle 09:00 nell'aula B di Medicina in viale Europa 11 si terrà il convegno dal titolo: "La ricerca in ambito agroalimentare: un nuovo laboratorio al servizio di nuovi progetti".

Introdurrà il dott. Gianni Gilioli, responsabile scientifico AGROFOOD LAB, mentre il prof. Maurizio Memo, responsabile scientifico progetto emblematico Cariplo "La salute della persona", concluderà l'incontro.

L’ingresso è libero; ai soli fini organizzativi si chiede di segnalare la partecipazione a agrofood@unibs.it

 

La produzione e il consumo di cibo rappresentano una delle maggiori sfide per il futuro della Terra e un elemento trainante dei cambiamenti in ambito ambientale, sociale, economico e politico. La risposta a questa sfida può essere riassunta nel concetto di qualità globale del cibo, considerata in un’ottica multidimensionale. Il settore agroalimentare diventa quindi un settore strategico in cui è atteso un elevato tasso di innovazione e in cui la ricerca può, e deve, avere un ruolo chiave. L’Università degli Studi di Brescia vuole giocare un ruolo in questa sfida, costituendo un nuovo laboratorio al servizio di tutti i protagonisti di questo processo di innovazione. AGROFOOD LAB ha l’obiettivo di sviluppare, integrare e potenziare una rete
di piattaforme d'indagine scientifica per un approccio integrato alla valutazione della qualità del cibo e all’innovazione tecnologica, al fine di:

  • promuovere la salute e il benessere dei cittadini;
  • valorizzare la sostenibilità, la salute ambientale e il risparmio energetico;
  • sostenere la crescita economicosociale sostenibile del territorio;
  • valorizzare il patrimonio culturale, artistico e paesaggistico.
Venerdì, 24 Febbraio, 2017