Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Convegno - L'otorinolaringologia pediatrica oggi: l'evoluzione della specialità

Sabato 23 settembre 2017 alle 08:30 al Pala Banco BPM di Sirmione si terrà il convegno dal titolo: "L'otorinolaringologia pediatrica oggi: l'evoluzione della specialità" patrocinato dall'Università degli Studi di Brescia e presieduto dal Delegato ai rapporti con l'ASST-Spedali civili Piero Nicolai.

L'evento nasce su iniziativa della Clinica Otorinolaringoiatrica dell’Ateneo e dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria Pediatrica dell’ASST-Spedali Civili con la collaborazione delle Terme di Sirmione per celebrare il quarantesimo anniversario del Primo Congresso Mondiale di Otorinolaringologia Pediatrica che si svolse proprio a Sirmione nel 1977 e rappresentò il punto di partenza della successiva nascita della Società Europea di Otorinolaringoiatria Pediatrica.

A distanza di tanti anni l’approccio diagnostico e terapeutico della patologia pediatrica della specialità ha avuto uno sviluppo che merita una rinnovata attenzione.

L’obiettivo che si prefigge l’incontro è di illustrare la patologia del naso e seni paranasali, dell’orecchio e in generale del distretto otorinolaringoiatrico non solo riguardo problematiche di comune riscontro nell’età pediatrica, ma anche per quanto concerne patologie meno conosciute, ma clinicamente rilevanti.

La conoscenza approfondita di questi temi consente di attivare l’attenzione adeguata per l’orientamento diagnostico e stimola l’acquisizione delle abilità essenziali per il trattamento.

Gli argomenti saranno affrontati in modo da coinvolgere l’interesse dei partecipanti e saranno oggetto di confronto e discussione oltre che con gli specialisti del settore anche con i medici Pediatri e di Medicina Generale.

Sabato, 23 Settembre, 2017