Convegno - Per una definizione non univoca del concetto di conservazione. La figura e gli scritti di Gian Paolo Treccani

Martedì 31 gennaio 2017 alle 09:30 nell'aula M1 di Ingegneria in via Branze 38 si terrà il convegno dal titolo: "Per una definizione non univoca del concetto di conservazione. La figura e gli scritti di Gian Paolo Treccani".

Per ricordare il prof. Gian Paolo Treccani, presidente del corso di laurea in Ingegneria Edile-Architettura e ordinario di Restauro Architettonico nell’Università degli Studi di Brescia, il Dipartimento DICATAM organizza una giornata di approfondimento su alcuni aspetti della disciplina ai quali egli dedicò parte dell’attività di studioso e docente, con riferimento anche al contesto bresciano in cui negli ultimi anni ha ampiamente operato.

Traendo spunto dal lucido sguardo con cui egli sapeva indagare i vari aspetti della tutela del costruito, il convegno ha l’obiettivo di illustrare il percorso indicato nell’ambito del restauro architettonico, dall’attività della locale Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio – di cui egli fu funzionario e soprintendente reggente – fino alle ricerche e alle sperimentazioni più recenti che – elaborate all’interno dell’università – hanno saputo aprirsi al territorio contribuendo al dibattito, non solo locale

Martedì, 31 Gennaio, 2017