Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Corso di formazione "La gestazione per altri - Profili di diritto pubblico, privato e comparato"

La gestazione per altri, conosciuta anche come maternità surrogata, è una tecnica di procreazione assistita in cui una donna, la gestante, porta in grembo un concepito di cui non sarà madre legale. Il ricorso a tale tecnica è vietato in Italia ex art. 12, comma 6°, l. 40/2004.

Lo scopo del corso - che si terrà online venerdì 4 dicembre dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 -  è quello di indagare ed esaminare le principali problematiche giuridiche connesse alla gestazione per altri, come ad esempio l’esistenza o meno di un diritto alla genitorialità, la gestazione come dono o prestazione, lo status personale dei soggetti coinvolti, nonché l’applicazione del diritto privato all’eventuale contratto di gestazione. 

La partecipazione al corso di formazione prevede il pagamento di una quota di € 30. Il corso verrà attivato al raggiungimento di 20 iscritti. Gli interessati possono iscriversi entro il 27 novembre 2020 richiedendo il modulo di adesione all’indirizzo di posta elettronica giacomo.viggiani@unibs.it.

Venerdì, 4 Dicembre, 2020