Evento di formazione - Sopravvivere allo stage: le "non-technical skills"

Martedì 9 maggio 2017 alle 10:30 nell'aula B2.1 di Ingegneria in via Branze 43 si terrà un evento di formazione dal titolo: "Sopravvivere allo stage: le non-technical skills" con il dott. Daniel Bulla e organizzato dalla Commissione Tirocini del CCSA di Ingegneria Industriale.

È possibile per un tirocinante inserirsi in un’azienda in modo vicendevolmente profittevole?
Quali sono le abilità richieste?
Quali sono le difficoltà legate all’inserimento professionale femminile?
La conoscenza delle Non-Technical Skills (NTS) può risultare un fattore chiave nel successo di un inserimento lavorativo (a tempo determinato o indeterminato che sia), specialmente qualora si debbano affrontare problematiche di genere.
Solitamente, da un punto di vista qualitativo, le risorse umane vengono valutate per capacità tecniche ed esperienza maturata. Ma una risorsa viene riconosciuta "di qualità" quando riesce ad integrare in modo concreto anche le NTS. Queste fanno riferimento ad una serie di abilità trasversali, che non sono propriamente specifiche di un particolare lavoro.
Esempi di NTS sono la comunicazione, il teamwork, la collaborazione interprofessionale, la leadership ed il conflict management.
Durante il seminario verranno approfonditi questi temi in ottica Behavioural Economics.
Particolare attenzione verrà data alle NTS legate all'inserimento professionale femminile.

• La collaborazione interprofessionale;
  • Emotional Intelligence & Emotional Agility;
  • Comunicazione;
  • Leadership;
  • Psychological Safety.

Relatore
Daniel Bulla, Psicologo, Terapista cognitivo–comportamentale, è consulente nel settore clinico e lavorativo. È istruttore di Comunicazione, Leadership e Behavioural Economics presso lo IULM di Milano. È specializzato in “Business Leading People” e “Conflict Management” presso l’Università del Michigan. È docente e supervisore presso varie scuole di specializzazione in psicoterapia, con più di venti anni di esperienza in consulenza per istituzioni pubbliche e private.

Martedì, 9 Maggio, 2017