"Frammenti di scienza, storia e musica. In ricordo di Pier Franco Spano"

Lunedì 4 marzo 2019 dalle 16:30 nella Sala Consiliare della Facoltà di Medicina (viale Europa, 11)  si svolgerà l'evento "Frammenti di scienza, storia e musica. In ricordo di Pier Franco Spano", organizzato per commemorare il professore di Farmacologia scomparso nel 2018. Condurranno i professori Maurizio Memo, Cristina Missale e Marina Pizzi.

Il programma comprende: alle 16:30 un momento musicale con brani d'opera; alle 16:45 i saluti istituzionali del Rettore Maurizio Tira; alle 17:00 la presentazione della ristampa anastatica degli "Statuta Brixiana" (1473) a cura dei professori Alberto Sciumè e Mario Gorlani; alle 17:30 una lezione su "La dopamina, tra Cagliari e Brescia" tenuta dal prof. Gaetano Di Chiara; in chiusura esibizione del Farmachorus, il Coro della Farmacologia.

Dando seguito all’iniziativa del prof. Spano, l’Editrice dell’Università degli Studi, Brixia University Press, presenta la ristampa anastatica degli Statuti Civitatis Brixiae (1473)

A distanza di alcuni anni dalla pubblicazione del De Rerum Natura di Lucrezio, l’Editrice dell’Università degli Studi, Brixia University Press, grazie all’iniziativa e alla passione del prof. Spano e al contributo del prof. Alberto Sciumè, pubblica gli Statuta Civitatis Brixiae del Comune di Brescia, editi nel 1473 da Tommaso Ferrando in lingua latina. La pubblicazione riporta anche la loro traduzione in lingua italiana, edita nel 1776.

Lunedì, 4 Marzo, 2019