Giornata Nazionale sul Dottorato di Ricerca

Il prossimo 12 giugno l'Università degli Studi di Brescia ospiterà la Giornata Nazionale sul Dottorato di Ricerca, promossa e organizzata con il patrocinio dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI), dedicata a offrire un'occasione di approfondimento e confronto sulla situazione e le prospettive del Dottorato di Ricerca in Italia.

La Giornata Nazionale sul Dottorato di Ricerca è organizzata con una sessione della mattina che raccoglierà la partecipazione dei vertici dell'intero panorama istituzionale, tra cui MIUR, CRUI, Consiglio Universitario Nazionale (CUN), Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR) e della European University Association (EUA). Seguirà una sessione pomeridiana sulle opportunità e le prospettive per i dottorati e i dottori di ricerca.

• Il programma della Giornata (in aggiornamento):

11:00 – 11:30   Saluti introduttivi
Prof. Maurizio Tira - Rettore Università degli Studi di Brescia
Prof. Luke Georghiou - EUA-CDE Steering Committee Chair

11:30 – 13:00   Introduce e modera: Prof. Gaetano Manfredi – Presidente CRUI

Interventi:
Dr. Alexander Hasgall-EUA-CDE
Prof. Giuseppe Valditara – Capo Dipartimento Università del MIUR – TBC
Prof. Paolo Miccoli – Presidente ANVUR
Prof. Fabio Rugge – Delegato CRUI per l’internazionalizzazione

13:00 – 14:00    Light lunch

OPPORTUNITA' E PROSPETTIVE PER I DOTTORATI E I DOTTORI DI RICERCA
Coordina Prof. Vittorio Ferrari  - Delegato Alta formazione Università degli Studi di Brescia

Il Dottorato nel panorama europeo, Prof. Paolo Biscari (Politecnico di Milano e EUA-CDE)
I Dottorati industriali, Prof. Luca Beverina (Università di Milano Bicocca e Osservatorio Fondazione CRUI Università e Imprese)
Competenze strategiche per il placement non accademico di giovani ricercatori, Dott.ssa Chiara Manfredda (Assolombarda)
Sfide e opportunità per i Dottori di ricerca oltre l'Accademia, Dott.ssa Lucia Baldino (Responsabile Valorizzazione per ADI - Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca in Italia)
Proposte per valorizzare i Dottori di Ricerca, Dott. Mario Murari (Presidente del Comitato per la Valorizzazione del Dottorato)

Discussione

16:00    Conclusioni

16:30    Coffee break con lo Steering Committee di EUA-CDE

____________________________________

La Giornata Nazionale sul Dottorato di Ricerca precede ed è coordinata con il 12° Annual Meeting del Council for Doctoral Education (CDE) della European University Association (EUA), in programma il 13 e 14 giugno 2019 sempre presso l'Università degli Studi di Brescia.

EUA, l'organizzazione rappresentativa delle Università e delle Conferenze dei Rettori in 47 Paesi europei, svolge un ruolo cruciale sul fronte delle politiche europee in materia di istruzione, ricerca e innovazione, e l’EUA Council for Doctoral Education (EUA-CDE) costituisce la più grande rete europea per lo sviluppo della formazione dottorale e della formazione alla ricerca.

Mercoledì, 12 Giugno, 2019