Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

"I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale"

Venerdì 1° marzo 2019 alle 15:00 nell'Aula Magna "G. Tovini" dell'Università Cattolica del Sacro Cuore (via Trieste, 17 Brescia) si svolgerà l'inaugurazione dell'edizione 2018-2019 dell'iniziativa "I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale". 

Parteciperanno i professori Marco Degiovanni (Coordinatore del Polo di Brescia e del programma di matematica), Roberto Bresciani (Coordinatore del programma di scienze), Michele Colombo (Coordinatore del programma d’italiano) e Giancarlo Provasi (emerito dell'Università degli Studi di Brescia, coordinatore del programma di digitale). 

Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca, terrà una lectio magistralis dal titolo "A che cosa serve l'Italiano? Gioie e dolori di una lingua nazionale europea".

Il progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale” è stato promosso nel 2010 dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dal MIUR con lo scopo di proporre e organizzare attività di formazione per i docenti, volte al miglioramento del sistema d’istruzione, attraverso corsi di aggiornamento. 

I corsi, gratuiti, sono attivi su tutto il territorio nazionale, grazie alla rete di Poli, centri locali di ricerca didattica, di aggiornamento e di alta formazione per i docenti. Attualmente i Poli in funzione sono 19 (tra cui quello di Brescia) e sono distribuiti in 16 regioni italiane.

In allegato la locandina dell'evento. 

Venerdì, 1 Marzo, 2019