Il mappamondo cinese di Giulio Aleni

3 maggio 2018

Presentazione al pubblico della ristampa della copia Vaticana
ore 12:00 - Salone Apollo del Rettorato, Piazza Mercato 15

Interverranno il Rettore, prof. Maurizio Tira; il Delegato alle politiche di internazionalizzazione, prof. Roberto Ranzi; Clara Yu Dong della Biblioteca Apostolica Vaticana; Huizhong Lu del Centro Giulio Aleni e Evangelos Livieratos, professore emerito dell’Università Aristotele di Salonicco.

L’Università degli Studi di Brescia, nell’ambito delle iniziative volte a promuovere il proprio profilo internazionale, ha ottenuto dalla Biblioteca Apostolica Vaticana l’autorizzazione riprodurre, a tiratura limitata, una fedele scansione della versione vaticana di un antico mappamondo (1623-1649) redatto da Giulio Aleni.
La ristampa di due tavole che riproducono il mappamondo, i due emisferi ed un testo descrittivo, edita assieme al Centro Giulio Aleni della Fondazione Civiltà Bresciana, vuole essere un omaggio ad un’importante figura della cultura bresciana, ancora oggi rispettata e onorata in Cina per essersi particolarmente distinto, nei 38 anni di vita trascorsi in quel Paese, nella capacità di proporre, in modo rispettoso e paritario, la cultura occidentale, condividendola ed armonizzandola con quella locale.

Giornata di studio
ore 14:00 - Fondazione Civiltà Bresciana, Vicolo San Giuseppe 5