Incontro formativo "Principi di responsabilizzazione e congruità della sanzione. Il “castigo” a scuola”

Si svolgerà al Dipartimento di Giurisprudenza, in via San Faustino 41, a Brescia, l'incontro formativo sul tema "Principi di responsabilizzazione e congruità della sanzione. Il “castigo” a scuola”, che verrà proposto in due edizioni identiche, rispettivamente il 15 ottobre (Aula 5) e il 22 ottobre (Sala delle Candelabre), dalle 14 alle 18.

L'incontro, che rientra nell'ambito del progetto POT di Giurisprudenza, è rivolto agli insegnanti e ai dirigenti scolastici e si propone di accrescere la consapevolezza sull’auto-responsabilità, anche in una prospettiva di inclusione dei soggetti più vulnerabili nella comunità scolastica, nonché di fornire alcuni strumenti per lavorare in classe con gli studenti, per sensibilizzarli sul tema e far emergere eventuali situazioni di fragilità nella comunità studentesca attraverso modalità interattive.

La formazione sarà tenuta dal prof. Carlo Alberto Romano, e dalla prof.ssa Luisa Ravagnani, del Dipartimento di Giurisprudenza, e prevede una parte teorica e una laboratoriale.

I posti sono limitati, le iscrizioni verranno accolte in ordine cronologico. Per partecipare, è necessario compilare il modulo di iscrizione.

Martedì, 15 Ottobre, 2019