Incontro "Musica in medicina"

Giovedì 12 dicembre 2019 ore 14:00 | Aula Magna della Facoltà di Medicina (viale Europa, 11)

"MUSICA IN MEDICINA": un evento aperto alla cittadinanza sul ruolo della musica nell’umanizzazione delle cure, sull’importanza del rapporto tra musica e neuroscienze e tra musica e cure oncologiche

L'Università degli Studi di Brescia, con il patrocinio dell’ASST Spedali Civili, del Comune di Brescia e dell’Ordine dei Medici di Brescia, organizza un evento unico per approfondire il rapporto tra musica e medicina, dalla prospettiva storica all'applicazione terapeutica.

L'obiettivo è quello di mostrare il ruolo della musica nell’umanizzazione delle cure, ma anche l'importanza del rapporto tra musica e neuroscienze e tra musica e cure oncologiche.

Durante l'incontro, introdotto dai Direttori di Dipartimento di area medica e coordinato da Luciano Bertoli con il commento musicale di Tommaso Fakhreddine, brevi presentazioni di clinici, farmacologici e psicologi si alterneranno ad esecuzioni di brani musicali di generi diversi, dalla musica classica al pop contemporaneo.

Per la parte scientifica interverranno il Dott. Bruno Falconi, il Prof. Maurizio Memo, il Prof. Carlo Cristini, il Dott. Mauro Tagliani, il Dott. Vittorio Ferrari e la Prof.ssa Michela Buglione di Monale e Bastia. Per la parte musicale, Lucia Grassi (pianoforte), Anca Vasile Caraman (violino), Giampiero Spina (jazz) e Farma Chorus (pop).

Ospite d'eccezione il cantautore Omar Pedrini.

Chiuderà l'incontro una tavola rotonda, moderata dal prof. Stefano Maria Magrini, alla quale parteciperanno anche il Rettore Maurizio Tira e il Prof. Marco Krengli dell’Università del Piemonte Orientale.

L'incontro è aperto a tutta la cittadinanza, agli operatori sanitari e alla comunità accademica. Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

Programma completo nella locandina allegata

Giovedì, 12 Dicembre, 2019