"Luci su Leonardo" nell'ambito del festival Internazionale delle luci CIDNEON 2019

L'Università degli Studi di Brescia, insieme con l'Università Cattolica del Sacro cuore, con le due Accademie d’arte e il Conservatorio  di Musica "L. Marenzio"  ha accolto l’invito del Festival Internazionale delle Luci CIDNEON 2019 a dare un contributo di tipo scientifico al Festival. Da questa disponibilità è nato il convegno “Luci su Leonardo”, dedicato a Leonardo da Vinci a 500 anni dalla morte, che si è svolto giovedì 7 febbraio alle ore 14:00 nell’aula Magna di Palazzo Calini ai Fiumi, sede del Dipartimento di Giurisprudenza, via san Faustino 41.

CidneON, il cui tema di quest’anno è “Icone italiane, tra miti e meraviglie”, dedica un percorso speciale proprio al genio di Leonardo, con 4 installazioni che prendono spunto dalla sua creatività in tutti campi del sapere.

Il progetto scientifico del convegno, coordinato dai docenti Rodolfo Faglia e Lucio Zavanella dell'Università degli Studi di Brescia, ha coinvolto tutti gli Istituti di Alta Formazione della città. Il genio di Leonardo è stato approfondito dal punto di vista letterario, storico, scientifico, ingegneristico, artistico, semiotico, musicale. L’appuntamento, a ingresso libero, si è concluso con un concerto di musica antica a cura di docenti e studenti del Conservatorio.

Il tema di Leonardo sarà presente anche a MeetMeTonight - La Notte europea dei ricercatori, alla fine di settembre.

In allegato la locandina.

Giovedì, 7 Febbraio, 2019