Mappiamo le culture. Luoghi e protagonisti per una città che sta cambiando

Urban Center Brescia in collaborazione con l’Università degli Studi di Brescia, ha elaborato la proposta di un percorso partecipativo per una mappatura culturale della città di Brescia, dal titolo “Mappiamo le Culture - luoghi e protagonisti per una città che sta cambiando”.

Con questo lavoro, si intende svolgere un’indagine conoscitiva del sistema culturale bresciano, per fare emergere luoghi e protagonisti che possano aprire al rinnovamento e contribuire alla rigenerazione urbana.

Il percorso si sviluppa con la modalità partecipativa, coinvolgendo, da un lato le realtà territoriali attive e dall’altro, più in generale, la cittadinanza. Utilizzando diverse metodologie, dallo strumento dell’intervista a quello più tipicamente partecipativo del laboratorio, si vuole effettuare una raccolta di dati, informazioni, storie, memorie ed esperienze, utili per la costruzione della mappatura.

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Moving Culture - Brescia, Culture in Movimento”, finanziato da un bando Cariplo, dal titolo “valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane”, al quale hanno aderito: Fondazione Luigi Micheletti (capofila), Comune di Brescia / Urban Center Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Fondazione Brescia Musei, Brescia Mobilità, Ambiente Parco, con la fattiva collaborazione di Fondazione ASM.

Sottoscrivendo l’accordo con i vari partner, il Comune di Brescia, si è impegnato a sviluppare un’attività di ascolto e coinvolgimento della cittadinanza, impegno che si è concretizzato con lo sviluppo del progetto “Mappiamo le Culture”.

L’Assessorato all’Urbanistica e pianificazione per lo sviluppo sostenibile, con questa iniziativa, vuole fare emergere le principali evidenze culturali tangibili ed intangibili presenti sul territorio, al fine di costruire un quadro conoscitivo che possa essere di aiuto all'amministrazione per definire le proprie strategie di azione nei diversi settori, riconoscendo un carattere di trasversalità al ruolo della cultura nella rigenerazione urbana.

L’Assessorato alla Cultura creatività e innovazione, sullo sfondo di un principio di sussidiarietà, sostiene e partecipa all’iniziativa, ritenendola un utile strumento per la costituzione di una rete di associazioni e promotori culturali, per un miglior coordinamento delle relative attività; si determina così l’opportunità di valorizzare il sistema della produzione culturale cittadina, attraverso una fattiva collaborazione del Comune nella realizzazione di eventi e proposte di interesse pubblico.

Si chiede quindi il vostro aiuto per poter agire in modo capillare sul territorio per far emergere i luoghi del cambiamento che caratterizzano i quartieri della nostra città e per scoprire quali sono i protagonisti che li animano con le loro iniziative. A questo scopo, in accordo con i 33 Quartieri della città, abbiamo elaborato la proposta di 5 incontri sul territorio secondo il programma allegato e schematicamente qui a seguito riportato; in queste occasioni avremo modo di illustrarvi in maniera più precisa il progetto ed il tipo di contributo che vi viene chiesto.

Programma

• ZONA CENTRO - Mercoledì  8/11 ore 20:30 - presso Urban Center Brescia / MoCa via Moretto 78 (quartieri di: Brescia Antica, Porta Milano, Crocifissa di Rosa, Centro Storico nord, Centro Storico sud, Porta Venezia);
  • ZONA NORD - Lunedì 13/11 ore 20:30 - presso Cascina Pederzani - via Colle di Cadibona, 5 (quartieri di: San Bartolomeo, Sant'Eustacchio, Casazza, Prealpino, Mompiano, Borgo Trento, San Rocchino - Costalunga);
  • ZONA OVEST - Mercoledì  22/11 ore 20:30 - presso Sala Achille Papa - via del Santellone, 2 (quartieri di: 1° Maggio, Urago Mella, Villaggio Violino, Chiusure, Fiumicello,Villaggio Badia);
  • ZONA EST - Mercoledì  29/11 ore 20:30 - presso Casa Associazioni - via Cimabue, 16 (quartieri di: Bettole Buffalora, Caionvico, Sant'Eufemia, San Polo-Case, San Polo Cimabue, San Polo Parco, Sanpolino);
  • ZONA SUD - Mercoledì  6/12 ore 20:30 - presso Centro Socio Culturale - traversa XII, 58/a, Villaggio Sereno (quartieri di: Fornaci, Chiesanuova, Villaggio Sereno, Don Bosco, Lamarmora, Folzano, Porta Cremona).
Mercoledì, 8 Novembre, 2017