MEETmeTONIGHT 2019 - Notte Europea dei Ricercatori

Torna l'appuntamento con MEETmeTONIGHT – Faccia a faccia con la Ricerca, l’iniziativa annuale inserita nel circuito della Notte Europea dei Ricercatori e promossa dalla Commissione Europea in tutti i Paesi europei per favorire l’incontro tra ricercatori e cittadini e valorizzare la cultura della ricerca – si fonde con l’arte e la storia del Museo di Santa Giulia.

Venerdì 27 settembre, dalle 9:00 alle 13:00, laboratori interattivi nelle sedi universitarie. Alle ore 11:00 presso il Collegio Universitario L. Lucchini, uno spettacolo teatrale tratto dal romanzo di Primo Levi. Dalle 14:30 alle 18:30 al Museo di Santa Giulia, stand dimostrativi, sperimentazioni musicali, visite gratuite e EU Corner. Alle 18:30, Aperitivo scientifico con i ricercatori.

Laboratori interattivi, giochi di ruolo, talk divulgativi, visite guidate gratuite si sviluppano attorno alle cinque grandi aree tematiche della ricerca: Scienza e Tecnologia, Cultura e Società, Ambiente, Salute e Patrimonio Culturale.

Tantissime anche quest'anno le iniziative promosse e organizzate da Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia), Laba - Libera Accademia di Belle Arti, Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia e Conservatorio di musica Luca Marenzio. Una grande rete nel nome della Ricerca, che si avvale del coordinamento del Comune di Brescia, della collaborazione di Fondazione Brescia Musei, di Europe Direct Lombardia e del supporto dell'Ufficio scolastico Territoriale, per promuovere il più importante evento europeo di comunicazione scientifica.

*** Il programma completo delle iniziative di MEETmeTONIGHT 2019 è disponibile qui o sul sito ufficiale dell'evento www.meetmetonight.it

◢ Aspettando la Notte Europea dei Ricercatori…

Venerdì 20 settembre ore 21.15 presso il Cinema Nuovo Eden proiezione del film muto "L’uomo meccanico", musicato dal vivo da Earthset
Ingresso: 5 euro. Prenotazione consigliata al call center 199208002 oppure è possibile acquistare il biglietto online sul sito www.nuovoeden.it

◢ Programma | venerdì 27 settembre

◉ LABORATORI APERTI ALLE SCUOLE (ore 9:00 - 11:30 presso le sedi UNIBS. Ingresso su iscrizione)

Per ogni laboratorio sono previsti tre slot temporali con inizio alle ore 9:30, 10:30 e 11:30, della durata di 45 minuti ciascuno, con un limite massimo di partecipanti per ogni visita.

Presso la sede prescelta sarà presente un desk informativo per la consegna del materiale dell'evento e le indicazioni pratiche per raggiungere il laboratorio.

Si invita ciascuna classe a presentarsi al desk munita di email di conferma prenotazione. Per informazioni scrivere a eventi@unibs.it

• Dal cervello ai muscoli | Laboratorio di Neuromeccanica e Controllo Motorio (SALUTE)

▶️ Iscriviti

• La salute di ferro: conoscere l'inquinamento da metalli per prevenire gli effetti | Public Health Impact of Metals Exposure (SALUTE)

▶️ Iscriviti

• Per una didattica inclusiva della disabilità: esercizi per andare oltre gli stereotipi | Didattica innovativa e giustizia sociale | Progetto P.O.T. - V.A.L.E. - Vocational Academic in Law Enhancement (CULTURA E SOCIETÀ)

▶️ Iscriviti

• Moot Court Competition: processo romano e tecniche di comunicazione (CULTURA E SOCIETÀ)

▶️ Iscriviti

• Nanotecnologie e sensori: sinergie e sviluppo sostenibile | Laboratorio Sensor LAB (SCIENZA E TECNOLOGIA)

▶️ Iscriviti

• Visita al CeTAmb LAB | Laboratorio di ricerca sulle tecnologie appropriate per la gestione dell'ambiente nei Paesi a risorse limitate Percorso tra le tecnologie appropriate (AMBIENTE)

▶️ Iscriviti

◉ SPETTACOLO TEATRALE "IL PRIMO ELEMENTO" (inizio spettacolo ore 11:00 presso l'Auditorium del Collegio Luigi Lucchini in via Valotti 3C)

Tratto da “Il sistema periodico” di Primo Levi in collaborazione con il Gruppo Teatrale La Betulla e il Chorus Universitatis Brixiae.

Autore: Andrea Albertini
Regia: Bruno Frusca

Maestro: Silvio Baracco
Genere: Commedia

Pubblico: Per tutti a partire dai 10 anni
Durata: 60 minuti

Ingresso libero

Lo spettacolo teatrale è ispirato all’insieme di racconti de “Il sistema periodico” pubblicato nel 1975 da Primo Levi, ognuno dei quali prende il nome da un elemento chimico della tavola di Mendeleev.
Tra gli altri, Idrogeno, Zinco, Ferro, Fosforo, Oro, Cerio e Carbonio diventano il pretesto per affrontare tutta l’esistenza di Levi, l’amicizia, gli studi universitari, l’esperienza partigiana e l’amore per Giulia, l’orrore delle leggi razziali fasciste e del campo di concentramento di Monowitz, la professione del chimico e la scrittura. In esergo a “Il Sistema Periodico” Levi scrive in yiddisch Ibergekumene tsores iz gut tsu dertseyln (è bello raccontare i guai passati). Lo spettacolo narra di alcuni di questi “imprevisti”, riportandone in vita i personaggi e i dialoghi, le sensazioni e i significati più profondi.

◉ STAND SCIENTIFICI INTERATTIVI (ore 14:30 - 18:00 presso il Museo di Santa Giulia. Ingresso libero)

SCIENZA E TECNOLOGIA

• Think addictive: Ridisegna il presente  | Riprogettare la forma degli oggetti con il 3D printing
  • Piccole cellule crescono | L’ingegneria tissutale