Notte Europea dei Ricercatori 2017

Venerdì 29 settembre 2017 in circa 300 città si festeggia la XII edizione della "Notte Europea dei Ricercatori", l’evento scientifico più famoso al mondo. Anche l’Università degli Studi di Brescia aderisce per il quinto anno consecutivo all’iniziativa promossa dalla Commissione Europea.

L’evento, programmato sempre per l’ultimo venerdì di settembre, ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza, in particolare i ragazzi e i giovani, al tema della ricerca avvicinandoli a questo mondo spesso vissuto come astratto e distante dalla vita quotidiana, stimolando la consapevolezza dell’importanza e la centralità della ricerca per la crescita e il benessere della società e dei singoli.

Il nostro Ateneo ha previsto un programma suddiviso in più momenti:

• al mattino (presso le sedi universitarie, dalle 09:30 alle 12:30), presentazione in aula delle attività didattico-scientifiche agli studenti delle scuole e possibilità di visita ai laboratori di ricerca dell’Ateneo;
  • al pomeriggio (nel chiostro di San Faustino, dalle 14:30 alle 17:30), allestimento di stand scientifici espositivi e dimostrativi, anche in sinergia con realtà aziendali del Territorio che già collaborano con l’Ateneo per presentare attività e progetti in corso.

L'evento è inserito nell'ambito della Notte Europea dei Ricercatori di Brescia, a cui aderiscono, oltre all'Università degli Studi di Brescia, il Comune di Brescia, l'Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Brescia, la LABA - Libera Accademia di Belle Arti, l'Accademia di Belle Arti Santagiulia, l'istituto di Moda Machina Lonati, il Conservatorio "Luca Marenzio" e i Giovani Imprenditori dell'Associazione Industriale Bresciana.

Venerdì, 29 Settembre, 2017