Presentazione risultati progetto "L'economia circolare nei rifiuti elettronici: il miglioramento del recupero delle plastiche nei RAEE"

Venerdì 31 gennaio 2020 ore 9:30 | Hotel Melià Milano (via Masaccio, 19)

In occasione dell'evento saranno presentati i risultati del progetto “Separazione e selezione delle plastiche contenute nei RAEE di cui al raggruppamento 4 (piccoli elettrodomestici): innovazioni di processo e miglioramento delle percentuali di riciclo e recupero”.

Scopo della ricerca, finanziata dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e mare, è stato lo studio di nuove modalità di trattamento per migliorare il recupero delle plastiche  contenute in elevate quantità (30% in peso) nei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) di piccole dimensioni.

Il progetto ha coinvolto il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell'Università degli Studi di Brescia (responsabile del progetto Prof. Fabio Bignotti), Ecolight (consorzio nazionale per la gestione dei RAEE - coordinatore) e Stena Recycling (azienda impegnata nel trattamento dei rifiuti elettronici).

La partecipazione all'evento è libera.

Venerdì, 31 Gennaio, 2020