Primo convegno tematico del Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione - Formazione e ricerca per la manifattura 4.0

Lunedì 3 aprile 2017 alle 14:30 nella sede di AIB - Associazione Industriale Bresciana in via Cefalonia 60

Il Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione, in collaborazione con AIB e Fondazione AIB, presenta al mondo dell’industria le sue attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico. La competenza, le referenze nella ricerca applicata ed il parco progetti del DII ne fanno il partner ideale per affrontare la sfida di Industria 4.0. Il programma prevede la partecipazione di docenti, ricercatori, alumni e personalità di riferimento per il mondo industriale. Parallelamente al convegno sarà possibile incontrare i ricercatori su temi specifici per un proficuo scambio di esperienze e know-how.

14:30 - 14:45 Registrazione dei partecipanti.

14:45 - 15:00 Saluti istituzionali

• Prof. Maurizio Tira, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Brescia
  • Dott.ssa Paola Artioli, Vice presidente AIB e Presidente Fondazione AIB

15:00 - 15:15 Presentazione del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione.

• Prof. Emilio Sardini, Direttore del DII

15:15 - 15:35 La ricerca, il trasferimento tecnologico, i laboratori.

• Prof. Costantino De Angelis, delegato alle attività di ricerca del DII

15:35 - 15:55 S.O.S. (Save Our enterprise-Systems): sfide ed opportunità progettuali dominando le nuove tecnologie informatiche.

• Coordina Prof. Valeria De Antonellis, docente di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni

15:55 - 16:10 IIoT, Industrial Internet of Things.

• Coordina Prof. Alessandra Flammini, docente di Misure Elettriche ed Elettroniche

16:10 - 16:25 Sensori, Elettronica e Strumentazione per Smart Automation.

• Coordina Prof. Vittorio Ferrari, docente di Elettronica

16:25 - 16:40 Campi Elettromagnetici, Fotonica e Nanotecnologie.

• Coordina Prof. Giorgio Sberveglieri, docente di Fisica Generale

16:40 - 17:45 Tavola rotonda

• Ing. Ivano Novali, alumno, Amministratore INTEA ENGINEERING
  • Ing. Carlo Marchisio, Presidente A.N.I.P.L.A. Milano, Presidente Comitato Scientifico Fiera SPS ipc drives ITALIA

Discussione

• Ing. Angelo Baronchelli, Presidente del gruppo AB
  • Prof. Tullio A.M. Tolio, Direttore dell’Istituto ITIA-CNR, Presidente CTS Cluster Fabbrica Intelligente
  • Prof. Gianni Bocchieri, Direttore generale presso Regione Lombardia

modera il Dott. Gianni Bonfadini, Giornale di Brescia

17:45 - 18:00 Termine dei lavori e aperitivo.

Lunedì, 3 Aprile, 2017