Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Seminario - Agricoltura residuale e di versante: Tra biodiversità e protezione del territorio

Venerdì 3 marzo 2017 alle 17:00 nell'aula N8 di Ingegneria in via Branze si terrà il seminario dal titolo: "Agricoltura residuale e di versante: Tra biodiversità e protezione del territorio" con Nino Pascale, Presidente di SlowFood Italia.

Il seminario è promosso dal Delegato alle politiche di internazionalizzazione Roberto Ranzi, dalla prof.ssa Barbara Badiani e dal dott. Stefano Barontini.

 

L’agricoltura, sempre più al centro delle politiche economiche e sociali, necessita di nuove strategie per riuscire a rispondere alle aspettative che le vengono affidate e che si nutrono, da un lato, della storica scarsa remunerazione di gran parte delle attività agricole, e, dall’altro, di un sistema alimentare sempre più industrializzato e distante dalle vocazioni territoriali. In questo contesto l'agricoltura residuale e l'agricoltura di versante, tradizionalmente ricche in termini di biodiversità e prone alla mitigazione degli effetti delle variazioni climatiche, possono giocare un ruolo importante per rendere distintive le produzioni e contribuire, grazie alla capillare manutenzione del territorio, alla mitigazione del rischio idrogeologico.

Venerdì, 3 Marzo, 2017