Univax Day 2018. Giornata di informazione sui vaccini dedicata agli studenti delle scuole medie superiori (IV e V anno)

La Società Italiana di Immunologia Immunologia Clinica e Allergologia organizza nelle Università di tutta Italia una giornata incentrata su un momento di informazione e di confronto su un tema molto discusso, ma poco conosciuto: Cosa sono i vaccini e come funzionano? Perché e per chi è importante vaccinarsi? Che vantaggi danno e che rischi comportano?

Ti invitiamo ad un incontro con immunologi e esperti di vaccini per capire insieme come il sistema immunitario risponde alle infezioni e come funzionano i vaccini e per rispondere con le evidenze scientifiche rilevanti alle tue domande.

Ispirandosi liberamente al modello UNIStem, istituito alcuni anni fa e dedicato al tema delle cellule staminali, SIICA intende promuovere l’UNIVax Day. Tale evento si dovrà svolgere in contemporanea nei vari Atenei italiani partecipanti all’iniziativa, con un programma analogo nelle differenti sedi basato su un seminario in ambito immunologico tenuto dal socio SIICA di riferimento all’interno dell’Ateneo, affiancato da un seminario tenuto da Colleghi dell’Ateneo coinvolti sul tema dei vaccini da un punto di vista più professionale (igienisti, microbiologi, epidemiologi).

10:00-10:15 Saluto agli studenti
10:15-10:35 Prof.ssa Daniela Bosisio "Il sistema immunitario: il guardiano della nostra salute”
10:35-10:55 Prof. Alessandro Plebani "Perché vaccinarsi?";
10:55-11:15 Prof. Francesco Castelli "In attesa dei vaccini in fila sotto il baobab";
11:15-11:35 Prof. Francesco Donato "Beneficio o danno? Il rapporto rischi/benefici delle vaccinazioni";
11:35-12:00 “Question time” moderato dalla giornalista scientifica Lisa Cesco.

Per tutta la durata dell’incontro gli studenti potranno porre domande direttamente dai propri telefoni cellulari sfruttando il canale Twitter dell’Università di Brescia.

Venerdì, 16 Febbraio, 2018