Univax Day 2019, una giornata nazionale per parlare di vaccini

Una "giornata nazionale" per parlare di vaccini: come funzionano, quali vantaggi danno e quali rischi comportano, a chi vanno somministrati e perché. La Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA) ha deciso di dedicarla ai ragazzi degli ultimi due anni delle scuole superiori per fare chiarezza su un tema molto discusso ma in verità poco conosciuto. L’UniVAX Day vuole essere una sorta di “vaccinazione” contro le bufale che circolano in rete e da cui ci si può difendere solo conoscendo quello che dice la scienza al riguardo. Gli incontri con immunologi ed esperti di vaccini, pronti a rispondere anche alle domande dei ragazzi, si svolgeranno per la seconda volta, dopo il successo dell'edizione 2018, in contemporanea in 22 Università italiane.

A Brescia l’appuntamento di quest’anno è previsto per venerdi' 1° febbraio 2019 alle ore 10:00 nell’Aula Magna di Medicina, viale Europa 11.

La prima parte dell'incontro prevede due interventi dal titolo: “Il sistema immunitario: il guardiano della nostra salute” (Daniela Bosisio, immunologa) e “Perché vaccinarsi?” (Francesco Castelli, infettivologo). Seguirà un ampio spazio nel quale gli studenti presenti potranno porre domande ai relatori e ad altri esperti presenti, tra cui il pediatra Raffaele Badolato, l'epidemiologa Claudia Zani e la giornalista scientifica Lisa Cesco, cui sara' anche affidata la moderazione dell'incontro. Gli studenti potranno porre domande in tempo reale dai propri telefoni cellulari utilizzando il canale Twitter #univaxday2019 e all'indirizzo e-mail univaxday2019@gmail.com.

Maggiori informazioni a questo indirizzo.

Venerdì, 1 Febbraio, 2019