Workshop "La progettazione universale nell'alta formazione: innovazione didattica e costruzione di ambienti di apprendimento inclusivi"

Venerdì 20 settembre ore 10:00 | Aula Consiliare di Ingegneria (via Branze, 38 Brescia)

Il workshop di approfondimento è realizzato con il contributo di esperti di Universal Design for teaching & learning.

Cosa significa progettare l’università per tutti? Scopo della giornata è identificare le buone pratiche condivisibili a livello nazionale che possano incoraggiare la diffusione di una cultura della progettazione universale come buona progettazione, adatta al maggior numero di persone possibili, mirata dunque a ridurre la necessità di interventi a posteriori. La progettazione universale in ambito universitario riguarda sia gli spazi fisici e virtuali della alta formazione (aule, laboratori, biblioteche, e-learning), che la didattica. Verranno approfonditi i seguenti temi: Universal Design for Learning: Evidence base and Best Practices; Didattica innovativa e formazione continua dei docenti; La progettazione universale dei laboratori informatici e delle biblioteche; la tecnologia a supporto dell’Universal Design for Learning. Una sessione di lavoro collettivo svolta nel pomeriggio sarà l’occasione per mettere a punto una strategia operativa la cui adozione negli Atenei potrebbe favorire un miglior accesso alla formazione sviluppata secondo i principi dello Universal Design.

L’evento è riservato ai delegati della CNUDD - Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità e al personale degli Uffici Disabilità (per l'Unviersità degli Studi di Brescia UOC Inclusione e Partecipazione).

Venerdì, 20 Settembre, 2019