Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza

Figura

PERCHÉ STUDIARE GIURISPRUDENZA ALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA?
  • La Laurea Magistrale in Giurisprudenza a ciclo unico offre una solida cultura giuridica, permeata dalla conoscenza delle fonti normative nazionali e sovranazionali e con la forte vocazione alla formazione di “giuristi europei”.

  • La Laurea Magistrale in Giurisprudenza si articola in un percorso di studi volto ad acquisire padronanza degli aspetti istituzionali ed organizzativi degli ordinamenti giudiziari, con attenzione particolare all’aggiornamento delle competenze giuridiche.

  • Il piano di studi, con la sua ampia offerta formativa, consente di avvicinarsi al diritto utilizzando approcci metodologici molto diversi, che si sono rivelati ottimo veicolo per l’apprendimento, in quanto individuano il desiderabile connubio tra le tradizionali modalità di insegnamento teorico e quelle basate sullo studio e sulla ricerca di soluzioni giuridiche in casi concreti.

  • Il percorso di studi valorizza momenti di formazione pratica, in particolare grazie all’attivazione di stage e alla possibilità di svolgere il  tirocinio anticipato per la professione di Avvocato e di Consulente del lavoro.

  • La laurea magistrale in Giurisprudenza permette l’accesso a professioni giuridiche tradizionali, quali l’Avvocatura, la Magistratura e il Notariato, ma anche a un vasto panorama di professioni che  richiedano comprovate conoscenze giuridiche.

  • La capacità di analisi, di valutazione critica e di decisione acquisite durante il Corso di Studi in Giurisprudenza sono fondamentali per ricoprire funzioni di elevata responsabilità in vari campi di attività sociale, socio-economica e politica, nelle istituzioni, nelle pubbliche amministrazioni, nelle imprese private, nei sindacati, nei settori del diritto dell’informatica, del diritto comparato, europeo e internazionale, oltre che nelle organizzazioni sovranazionali.

Link scheda corso in inglese

   Law