Scopri il Corso di Studio

SCHEDA DEL CORSO DI LAUREA IN IGIENE DENTALE

Tipo di corso di studio: Laurea triennale

DipartimentoSpecialità medico-chirurgiche, scienze radiologiche e sanità pubblica

Classe di laurea: L/SNT3 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie tecniche

Durata in anni: 3

Crediti: 180

Sede: BRESCIA

Tipo di accesso: Corso ad accesso programmato

Posti disponibili (programma nazionale): Il numero degli studenti iscrivibili al 1^ anno è stabilito annualmente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sulla base del fabbisogno di ciascuna figura professionale comunicato dal Ministero della Salute e dalla Regione.

Lingua: Italiano

Denominazione in lingua inglese: DENTAL HYGIENE

Frequenza: obbligatoria

Obiettivi formativi specifici:

Il Corso di Laurea si propone di formare operatori sanitari in grado di svolgere compiti di prevenzione delle affezioni oro-dentali su indicazione degli odontoiatri e dei medici-chirurghi legittimati all’esercizio dell’odontoiatria, in pazienti in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Il laureato svolge attività di educazione sanitaria dentale e partecipa a progetti di prevenzione primaria nell’ambito del sistema sanitario pubblico; collabora alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e si occupa della raccolta di dati tecnico-statistici; provvede all’ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici nonché all’applicazione topica dei vari mezzi profilattici; provvede all’istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull’uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale motivando l’esigenza dei controlli clinici periodici; indica le norme di un’alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale.

Sbocchi professionali:

Il laureato Igienista Dentale ha la possibilità di collaborare con odontoiatri e medici chirurghi legittimati all’esercizio dell’odontoiatria in strutture sanitarie, pubbliche (Ospedali, A.S.L.) o private (Cliniche, Case di cura), come dipendente o libero-professionista.