Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

Servizi per studenti con disabilità

Con la Legge 17 del 1999 è stata integrata la legge 104 del 1992 in materia di disabilità al fine di garantire agli studenti disabili il diritto allo studio universitario, tramite l’erogazione di sussidi tecnici e didattici specifici. L'Università degli Studi di Brescia, già da prima del 1999, si era attivata con la realizzazione di interventi in favore delle persone con disabilità, allocando ogni anno una parte del proprio bilancio per tali iniziative. L'Università degli Studi di Brescia, nel tempo, si è prodigata per migliorare le condizioni di partecipazione delle persone disabili alla vita universitaria e mette ogni anno a disposizione tutte le sue risorse al fine di garantire il miglior supporto possibile agli studenti con disabilità dell’ateneo.

Il Personale riceve su appuntamento. Per fissare un incontro scrivere una mail all'indirizzo capd@unibs.it oppure utilizzare lo Sportello Online.

 

Studenti in situazione di inabilità temporanea

Per gli studenti già iscritti all'Università degli Studi di Brescia, in caso di inabilità temporanea che impedisce la scrittura, è possibile richiedere l'affiancamento da parte di un tutor in occasione degli esami scritti qualora non sia in nessun modo possibile sostituire la prova d'esame scritta con una orale o qualora non sia disponibile un assistente del docente. Il servizio è da richiedere scrivendo una mail all'indirizzo capd@unibs.it allegando la documentazione attestante la situazione di inabilità temporanea (es. verbale del prontosoccorso). Per motivi organizzativi la richiesta va fatta con almeno 10 giorni lavorativi di anticipo rispetto alla data dell'esame.