Scopri il Corso di Studio

SCHEDA DEL CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA

Tipo di corso di studio: Laurea triennale (DM 270)

DipartimentoSpecialità medico-chirurgiche, scienze radiologiche e sanità pubblica

Classe di laurea:  L/SNT1 - Classe delle lauree in Professioni sanitarie, infermieristiche e professione sanitaria ostetrica

Durata in anni: 3

Crediti: 180

Sede: BRESCIA, CHIARI, CREMONA, DESENZANO DEL GARDA, ESINE, MANTOVA

Tipo di accesso: Corso ad accesso programmato

Posti disponibili: Il numero degli studenti iscrivibili al 1^ anno è stabilito annualmente dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sulla base del fabbisogno di ciascuna figura professionale comunicato dal Ministero della Salute e dalla Regione.

Lingua: Italiano

Denominazione in lingua inglese:  NURSING

Frequenza: obbligatoria

DIDATTICA

Il Corso di Studi in Infermieristica si articola in tre anni, per un totale di 180 Crediti Formativi Universitari (CFU). Per ciascun anno di corso, il Piano di Studi prevede insegnamenti teorici (per 18 esami complessivi), didattica interattiva (esercitazioni guidate, laboratori ecc.) e tirocinio (stage presso strutture sanitarie accreditate, di tipo sia ospedaliero sia territoriale.
Gli insegnamenti sono condotti da docenti universitari ed esperti professionali qualificati e l’intero percorso dello studente nel triennio, per le diverse attività didattiche previste dal Piano di Studio e in particolare per i tirocini, è coordinato da figure professionali specificamente dedicati al tutorato degli studenti.
Il triennio si conclude con l’Esame Finale di Stato abilitante, che prevede una prova pratica e la discussione di una tesi di Infermieristica.

LE SEDI

Le attività didattiche teoriche e pratiche si realizzano nelle strutture dell’area medica dell’Università degli Studi di Brescia e, per le sedi accreditate del Corso di Studio, presso strutture sanitarie convenzionate (per l’anno accademico 2018-19, sono attivate le sedi dell’ASST Spedali Civili (Brescia), ASST Franciacorta (Chiari, BS), ASST Cremona (Cremona), ASST Valcamonica (Esine, BS), ASST Garda (Desenzano, BS) e ASST Mantova (Mantova).

SBOCCHI OCCUPAZIONALI E POST-LAUREAM

L’infermiere laureato può esercitare, in Italia e all’estero, nell’ambito di tutte le tipologie di servizi sanitari e assistenziali, in regime sia dipendente sia libero professionale.
Ulteriori percorsi di studi post-lauream sono i Master universitari di primo livello e la Laurea Magistrale in Scienze infermieristiche e Ostetriche, attivata presso l’Università degli Studi di Brescia.