Corso di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio

Sede di Ingegneria

PERCHÉ STUDIARE "INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO" ALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA?

• Per entrare nel mondo del lavoro da protagonista, con lo scopo di contribuire da tecnici alla salvaguardia del territorio e realizzare un ambiente ed una condizione di vita sana e di benessere per tutti
  • Per avere una solida formazione sulla progettazione e gestione di opere per la difesa del territorio, la pianificazione e rigenerazione urbanistica delle nostre città, la progettazione e gestione di soluzioni per il trattamento dei residui inquinanti dei nostri processi di vita.
  • Dopo la formazione di base che caratterizza gli insegnamenti dei primi anni, il Corso di laurea offre insegnamenti professionalizzanti nel campo dell’idraulica e delle costruzioni idrauliche, dell’ingegneria sanitaria-ambientale, delle opere geotecniche, della tecnica e pianificazione urbanistica.

“Studiare i criteri di progettazione delle opere civili e delle infrastrutture in modo da ridurne l’impatto sull’ambiente, le risorse idriche, quelle energetiche e sul consumo di territorio permette di essere preparati alle nuove sfide dell’ingegneria: l’adattamento al cambiamento climatico, la riduzione dell’impronta ecologica e la qualità dell’ambiente in cui viviamo.”

Maurizio Tira, Università degli Studi di Brescia