Corso di Laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio

Sede di Ingegneria

EMERGENZA SANITARIA CORONAVIRUS

Lezioni primo semestre a.a. 20-21 (agg. 11/9/2020)

Pubblicate le linee guida relative allo svolgimento dell’attività didattica in Fase 3 >>

-------------------------------------------------------------

Esami di profitto in presenza, le indicazioni da seguire - Ingegneria

Procedura esami di profitto, autocertificazione, regole di comportamento

-------------------------------------------------------------

Avviso agli studenti: lezioni anno accademico 20-21 (primo semestre)

Allo stato attuale delle cose, si prevede che le lezioni del primo semestre dell'anno accademico 2020-21 saranno tenute in modalità "mista", come di seguito specificato:

a) primo anno: si sta lavorando per garantire l’attività didattica in presenza. Considerata la riduzione della capienza delle aule a seguito delle misure di tutela sanitaria, verrà probabilmente adottato un meccanismo di turnazione (per evitare la contemporanea presenza di tutti gli studenti di classi molto numerose). Rimarrà comunque la possibilità di seguire le lezioni anche da remoto.

b) Secondo e terzo anno: nella maggior parte dei casi, le lezioni saranno svolte in teledidattica.

Ulteriori dettagli ed eventuali variazioni rispetto a quanto sopra verranno comunicati successivamente.

PERCHÉ STUDIARE "INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO" ALL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA?

• Per entrare nel mondo del lavoro da protagonista, con lo scopo di contribuire da tecnici alla salvaguardia del territorio e realizzare un ambiente ed una condizione di vita sana e di benessere per tutti
  • Per avere una solida formazione sulla progettazione e gestione di opere per la difesa del territorio, la pianificazione e rigenerazione urbanistica delle nostre città, la progettazione e gestione di soluzioni per il trattamento dei residui inquinanti dei nostri processi di vita.
  • Dopo la formazione di base che caratterizza gli insegnamenti dei primi anni, il Corso di laurea offre insegnamenti professionalizzanti nel campo dell’idraulica e delle costruzioni idrauliche, dell’ingegneria sanitaria-ambientale, delle opere geotecniche, della tecnica e pianificazione urbanistica.

“Studiare i criteri di progettazione delle opere civili e delle infrastrutture in modo da ridurne l’impatto sull’ambiente, le risorse idriche, quelle energetiche e sul consumo di territorio permette di essere preparati alle nuove sfide dell’ingegneria: l’adattamento al cambiamento climatico, la riduzione dell’impronta ecologica e la qualità dell’ambiente in cui viviamo.”

Maurizio Tira, Università degli Studi di Brescia