Ammissione ai corsi per l'Anno Accademico 2021/2022

Studenti a lezione

Ammissione ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico

Economia

Prova attitudinale obbligatoria TOLC-E (Test on line CISIA per Economia) in modalità TOLC @casa, valida per l'ammissione ai Corsi di laurea triennale in Economia e Azienda digitale, Banca e finanza ed Economia e gestione aziendale (4 curriculum a Brescia: Amministrazione e controllo, Business, Gestione del turismo e Gestione delle imprese e il nuovo curriculum in Economia e gestione delle attività culturali attivato a Mantova).

Date: Giovedì 15 Luglio, Mercoledì 25 Agosto, Lunedì 30 Agosto, Giovedì 2 Settembre, Lunedì 6 Settembre, Mercoledì 8 Settembre.

Giurisprudenza

Prova attitudinale obbligatoria TOLC-SU (Test on line CISIA per studi umanistici) in modalità TOLC @casa, valida per l’ammissione al Corso di laurea triennale in Consulente del lavoro e giurista d’impresa e per il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

Date: Giovedì 15 Luglio, Mercoledì 25 Agosto, Lunedì 30 Agosto, Giovedì 2 Settembre, Lunedì 6 Settembre, Mercoledì 8 Settembre.

Ingegneria

Prova attitudinale obbligatoria TOLC-I (Test on line CISIA per l'Ingegneria) in modalità TOLC @casa, valida per l'ammissione ai Corsi di laurea triennale in Ingegneria delle tecnologie per l’impresa digitale, Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Ingegneria dell’Automazione Industriale, Ingegneria Civile, Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni, Ingegneria Gestionale, Ingegneria Informatica, Ingegneria Meccanica e dei Materiali, Sistemi Agricoli Sostenibili.

Ingegneria Edile-Architettura

Il TEST-ARCHED @casa per l'ammissione al corso di laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura (accesso a numero programmato a livello nazionale): 29 luglio (I edizione) e 16 settembre (II edizione).
Per la prova di ammissione I edizione (29 luglio), iscrizioni aperte fino alle ore 12.00 di venerdì 16 luglio.

Tecniche dell’edilizia

Test selettivo a settembre (accesso a numero programmato a livello locale).

Data: 9 settembre

Tecniche industriali di prodotto e di processo

Test selettivo a settembre (accesso a numero programmato a livello locale).

Data: 1 settembre

Medicina

Medicina e ChirurgiaOdontoiatria e protesi dentaria

Corsi di laurea Magistrale a ciclo unico: accesso a numero programmato a livello nazionale. Test obbligatorio selettivo. Il candidato deve prima iscriversi al concorso sul portale Universitaly; se la sede di svolgimento della prova è l’Università degli Studi di Brescia occorre iscriversi al concorso sul portale UNIBS.

Data: Venerdì 3 settembre

Farmacia

Accesso a numero programmato.  È necessario sostenere il TOLC-F in modalità TOLC @CASA e iscriversi successivamente sul portale UNIBS alla selezione – I e II edizione – per la formazione della graduatoria di merito.

Date: Giovedì 15 Luglio 2021, Mercoledì 25 Agosto, Lunedì 30 Agosto, Giovedì 2 Settembre, Lunedì 6 Settembre, Mercoledì 8 Settembre TOLC-F @casa.

Scadenza per la presentazione delle domande (I edizione) entro il 21 luglio alle ore 13. Iscrizioni alla II edizione: agosto-settembre

Professioni sanitarie

Martedì 14 settembre, test obbligatorio selettivo (accesso a numero programmato a livello nazionale) per gli studenti che intendono immatricolarsi ad un corso di laurea triennale in: Assistenza sanitaria, Dietistica, Educazione professionale, Fisioterapia, Igiene dentale, Infermieristica, Ostetricia, Tecnica della riabilitazione psichiatrica, Tecniche della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecniche di laboratorio biomedico, Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia.

Scienze motorie

Test obbligatorio selettivo (accesso a numero programmato a livello locale).

Data: 10 settembre

Biotecnologie

Test obbligatorio selettivo (accesso a numero programmato a livello locale).

Data: 13 settembre

Ammissione ai corsi di laurea magistrale

Economia

Economia ad accesso libero

12 luglio 2021 - prima edizione della prova di ammissione , 8 settembre 2021 - seconda edizione della prova di ammissione

ai corsi di studio magistrale attivati presso il Dipartimento di Economia e Management: Consulenza aziendale e libera professione; Management; Moneta, finanza e risk management.  Il bando della prima edizione è pubblicato. Il bando della seconda edizione verrà pubblicato a luglio.

Economia sociale e imprese cooperative

12 luglio 2021 - prima edizione della prova, 8 settembre 2021 - seconda edizione della prova

di verifica della personale preparazione selettiva (prova orale), previa prevalutazione dei titoli e requisiti minimi per l'accesso.

Il bando della prima edizione e pubblicato. Il bando della seconda edizione verrà pubblicato a luglio.

Ingegneria

Ingegneria ad accesso libero

Per i corsi di laurea magistrale di Ingegneria sarà possibile inoltrare la domanda di prevalutazione dei requisiti di accesso secondo le modalità indicate nel bando che sarà pubblicato in agosto.

Medicina

Le prove di ammissione a Biotecnologie Mediche (accesso programmato a livello locale) e Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (numero programmato a livello locale) si terranno nella seconda metà di settembre; i bandi saranno pubblicati nella prima settimana di agosto.

Per Scienze Infermieristiche e Ostetriche (accesso a numero programmato), prova di ammissione in programma venerdì 29 ottobre. Il Bando sarà pubblicato a fine agosto.

Giurisprudenza

Per l’ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze Giuridiche dell’Innovazione non è previsto un test di ammissione, ma solo la prevalutazione di requisiti minimi curriculari, con l'eventualità di colloquio. La domanda online di prevalutazione dei requisiti curriculari andrà presentata nei termini indicati nell'apposito Bando di ammissione, che sarà pubblicato a breve.

Ultimo aggiornamento il: 21/07/2021