I servizi bibliotecari per l'A.A. 2021/2022

Data news
Scaffali pieni di libri

Le attività e i servizi delle biblioteche si svolgono nelle modalità indicate di seguito salvo eventuali modifiche adottate in funzione dell'evolversi della situazione di emergenza sanitaria.

GREEN PASS OBBLIGATORIO A PARTIRE DALL'1/09/2021
Come previsto dal D.L. 111, "dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021 (...) tutto il personale scolastico del sistema nazionale di istruzione e universitario, nonché gli studenti universitari, devono possedere e sono tenuti a esibire la certificazione verde COVID-19". Per l'applicazione di questa specifica disposizione si rimanda alla pagina COVID-19 dell'ateneo (https://www.unibs.it/it/ateneo/covid-19).

BIBLIOTECHE
L'accesso alle biblioteche è consentito a tutti gli utenti su appuntamento dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8.30-17.45, nel rispetto delle indicazioni fornite dalle autorità sanitarie e delle disposizioni emanate dalle autorità accademiche. La richiesta di appuntamento deve essere effettuata tramite la pagina https://calendari.unibs.it/PortalePlanning/welcome.php per gli utenti istituzionali e tramite e-mail/telefono per gli utenti esterni o convenzionati.

Presso le biblioteche è possibile usufruire dei seguenti servizi:

• prestito (ritiro e restituzione dei volumi);
  • consultazione a scaffale aperto presso le Biblioteche di Ingegneria e Medicina;
  • consultazione con prenotazione di volumi/periodici presso le Biblioteche di Economia e Giurisprudenza, Ingegneria e Medicina;
  • accesso presso le Biblioteche di Economia e Giurisprudenza, Ingegneria e Medicina alle risorse elettroniche non disponibili off-campus.

La prenotazione di un appuntamento per il ritiro o la consultazione di volumi va accompagnata dalla richiesta dei volumi stessi tramite il catalogo.

Si ricorda che è possibile verificare la situazione relativa a prestiti e prenotazioni accedendo all'area personale del catalogo.

Sono attivi il servizio di fornitura di documenti in copia (DD) ed il prestito interbibliotecario (ILL). Il servizio di "consegna documenti sulla scrivania" è attivo per tutte le biblioteche ad eccezione di quella di Medicina, per la quale rimane tuttora sospeso  per il permanere dell'emergenza sanitaria.

AULE STUDIO
Previa prenotazione mediante la medesima pagina dedicata (https://calendari.unibs.it/PortalePlanning/welcome.php), sono accessibili per gli utenti istituzionali dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 17.45, le aule studio afferenti alle biblioteche (ad esclusione di quelle site ai piani interrati degli edifici di Ingegneria in Via Branze n. 38 e n. 43).

Le postazioni disponibili nelle aule sono state individuate nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza sanitaria. Si segnala che in fase di prenotazione è contestualmente raccolta la dichiarazione dell’interessato concernente il proprio stato di salute.

RISORSE ELETTRONICHE
Tutte le risorse elettroniche accessibili off-campus (banche dati, periodici elettronici, e-book etc.) restano consultabili nelle modalità consuete.

Biblioteca di Economia e Giurisprudenza
Tel. +390302989469