Test di ammissione Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria

Data news
Medico in camice

Sono aperti i termini l'iscrizione al test di ammissione ai corsi di laurea a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria. I posti messi al bando per Medicina e Chirurgia sono 230; per Odontoiatria e Protesi Dentaria 20.

La domanda prevede due fasi:

1. entro e non oltre le ore 15:00 del 22 luglio iscrizione su un’unica piattaforma: Universitaly. Una volta caricati i propri dati personali, si passerà ad un nuovo importante step: indicare le preferenze, in ordine, delle sedi per le quali si intende concorrere. Si ricordi che quest’ultime sono irrevocabili, e non modificabili nel momento in cui si arriverà alla scadenza del bando.

2. entro e non oltre le ore 15.00 del 23 luglio iscrizione sul portale dell'Università degli Studi di Brescia.

Una volta completata la propria domanda di ammissione, i candidati avranno tempo fino al 30 luglio per pagare il contributo di partecipazione alla prova pari a € 100. Una volta completati tutti gli step, l’appuntamento è fissato al prossimo 3 settembre 2021: gli studenti verranno convocati alle 8:30, per poi iniziare la prova nazionale alle 13:00.

La prova sarà composte da 60 quesiti a risposta multipla: 12 di cultura generale, 10 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica. I candidati avranno 100 minuti a disposizione per completare i propri test.

Una volta terminata la prova sarà necessario attendere il 17 settembre quando saranno pubblicati i risultati anonimi. Nei cinque giorni successivi verranno abbinati in seduta pubblica i codici etichetta con le schede anagrafiche e solo il 24 settembre sul portale Universitaly ciascun candidato potrà prendere visione del proprio elaborato, del proprio punteggio e della propria scheda anagrafica.

La graduatoria nazionale sarà definita il 28 settembre e avranno inizio le immatricolazioni per i vari Atenei italiani.

Ultimo aggiornamento il: 21/07/2021