TIROCINI curriculari ed extracurriculari nel periodo di emergenza sanitaria

Data news
Materiale informativo

Tirocini si svolgono ordinariamente in presenza, a condizione che i soggetti ospitanti assicurino l’applicazione dei protocolli di sicurezza e di igiene previsti dalla normativa vigente per il settore, l’attività e il luogo di lavoro dove è esercitata l’esperienza formativa di tirocinio o stage.

Il soggetto ospitante deve fornire:

- la dichiarazione con cui assicura l’applicazione, nei confronti del tirocinante, degli stessi protocolli di sicurezza previsti per i lavoratori;

- copia del Protocollo aziendale di prevenzione COVID-19 di cui il soggetto ospitante si è dotato ovvero delle istruzioni operative di sicurezza eventualmente integrate nel DVR già presente.

Il progetto formativo deve riportare, anche con un addendum in caso di proroga, l’obbligo sia per il soggetto ospitante che per il tirocinante, di adottare le misure di sicurezza previste.

In caso si manifestino condizioni che non consentano di rispettare le norme di sicurezza e di igiene, le attività di tirocinio e stage in presenza devono essere sospese e possono proseguire a distanza.

Ultimo aggiornamento il: 29/07/2021