COVID-19

Coronavirus

Nella seduta del Senato Accademico del 19 ottobre, l'Università degli Studi di Brescia ha deliberato all’unanimità l’integrazione delle Linee guida relative alle modalità di svolgimento delle attività didattiche: dal 25 ottobre le lezioni e gli esami, che si stanno tenendo in presenza dall'inizio dell'Anno Accademico, si svolgeranno in aule didattiche e sale studio utilizzate al 100% della capienza.

Modalità di svolgimento dell'attività didattica dal 25 ottobre 2021

SOSTIENI LA RICERCA

Protocollo UniBs per il contenimento

Green Pass

ACCESSO ALLE SEDI UNIVERSITARIE

Per ogni complesso didattico, sono stati valutati i flussi di entrata ed uscita. L’accesso a ciascuna sede è consentito su base giornaliera a chi è in possesso di certificazione verde COVID- 19 e in assenza di sintomi di infezioni respiratorie acute (febbre maggiore di 37,5°C, tosse, disturbi dell’olfatto e del gusto).

Per le studentesse e gli studenti è inoltre richiesta una prenotazione per una o più lezioni presso la sede o per l’utilizzo di un’aula studio previa rilevazione della temperatura. Le prenotazioni e il green pass, unitamente al documento di identità, devono essere esibite a richiesta del personale di servizio e/o docente.

L’accesso alle sedi universitarie per motivi diversi, per i quali non è attiva la prenotazione, è consentito previa consegna dell’autocertificazione (in modalità cartacea o elettronica) relativa allo stato di salute e del green pass.

LEZIONI

Le lezioni si svolgono in presenza. Le lezioni sono erogate anche a distanza qualora i posti disponibili in aula siano inferiori alla numerosità del corso. 

Anche qualora le lezioni si svolgano unicamente in presenza sarà sempre possibile erogare la didattica a distanza per gli studenti in quarantena, fragili con rischio sanitario (previo accertamento medico) o per studenti internazionali in possesso del visto per motivi di studio che non possano spostarsi dal Paese d’origine per motivi sanitari.

In caso di carenze strutturali, le lezioni possono eccezionalmente essere erogate interamente a distanza, in modalità sincrona e/o asincrona.

Gli insegnamenti frequentati da studenti con disabilità, a seguito di richiesta motivata all’Ufficio Inclusione e Partecipazione, sono tenuti in forma blended, assicurando che il docente svolga la lezione anche attraverso le piattaforme di videocollegamento (in modalità sincrona) presenti in Ateneo.

ESAMI DI PROFITTO

Gli esami di profitto si svolgono in presenza, nel rispetto dei distanziamenti, della capienza delle aule e del relativo protocollo di sicurezza COVID-19 in vigore che prevede la compilazione dell’autocertificazione online per lo svolgimento di ciascun esame, al fine di garantire un miglior tracciamento di tutti gli ingressi di studenti e studentesse negli edifici.

Eventuali eccezioni motivate (per esempio, nel caso di esami scritti, per eccessiva numerosità del contingente rispetto alla capienza delle aule disponibili), devono essere autorizzate dal Direttore del Dipartimento di afferenza del corso. In questi casi gli esami si possono svolgere a distanza.

Viene assicurata la possibilità di svolgimento dell’esame da remoto per gli studenti in quarantena, studenti fragili con rischio sanitario (previo accertamento medico) o per studenti internazionali in possesso del visto per motivi di studio che non possono spostarsi dal Paese d’origine per motivi sanitari.

Agli studenti con disabilità superiore al 66% può essere concessa, previa valutazione a seguito di richiesta da inoltrare all’Ufficio Inclusione e Partecipazione, di svolgere gli esami di profitto a distanza in video collegamento.

ESAMI DI LAUREA, ESAMI FINALI SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE E DOTTORATO

Le sedute di laurea – triennali, magistrali, magistrali a ciclo unico - nonché gli esami finali delle scuole di specializzazione e di dottorato di ricerca si svolgono in presenza nel rispetto dei distanziamenti e della capienza delle aule oltre che nel rispetto del Protocollo di sicurezza Covid approvato dall’Ateneo.

L’accesso di parenti ed amici è ammesso nei limiti del protocollo di prevenzione COVID-19 dell’Università degli Studi di Brescia. Per consentire di sostenere l’esame finale di laurea a studenti che non possono presentarsi di persona per motivi legati all’emergenza covid, è consentito lo svolgimento delle prove a distanza, in contemporanea rispetto alle prove in presenza. In questo caso, la deroga è responsabilità della singola commissione di laurea.
 

Gli studenti con disabilità possono chiedere, motivando la richiesta attraverso l’Ufficio Inclusione e Partecipazione, di svolgere gli esami di laurea a distanza in video collegamento.

ESAMI DI AMMISSIONE AI CORSI DI STUDIO

Proseguono in modalità a distanza i test gestiti dal Consorzio CISIA tramite la piattaforma TOLC @CASA. Per gli studenti che segnalano difficoltà a sostenere il test in modalità telematica, è prevista la possibilità di svolgere la prova in aula.

Tutte le altre prove di ammissione sono previste in presenza.

LABORATORI

I laboratori didattici obbligatori sono organizzati nel limite del possibile in presenza nel rispetto delle indicazioni volte a ridurre al minimo il rischio di contagio.
Le attività in presenza devono svolgersi nel rispetto di tutte le condizioni di sicurezza e di distanziamento sociale previste dal Protocollo di sicurezza Covid approvato dall’Ateneo.

TIROCINI CURRICULARI ED EXTRACURRICULARI

I tirocini si svolgono ordinariamente in presenza, a condizione che i soggetti ospitanti assicurino l’applicazione dei protocolli di sicurezza e di igiene previsti dalla normativa vigente per il settore, l’attività e il luogo di lavoro dove è esercitata l’esperienza formativa di tirocinio o stage.

TIROCINI DEI CORSI DI STUDIO DI AREA MEDICA, ODONTOIATRICA, SANITARIA E FARMACEUTICA

I tirocini si svolgono ordinariamente in presenza a condizione che sia possibile garantire il rispetto delle prescrizioni sanitarie e di sicurezza vigenti. Laddove la frequenza degli studenti nei reparti non sia possibile, ciascun Consiglio di Corso di Studio individua modalità alternative nel rispetto degli obiettivi formativi (ad es.: discussione di casi clinici, tirocini a distanza, rimodulazione del percorso formativo o, se non altrimenti possibile, rinvio del tirocinio con successivo recupero).

Per quanto riguarda i tirocini di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo e assimilati, l’Ateneo individua le modalità più opportune di espletamento delle attività di tirocinio finalizzate al conseguimento dell’abilitazione, anche con modalità a distanza, purché venga garantito il rispetto degli obiettivi, delle finalità del tirocinio e delle disposizioni in merito alla certificazione della frequenza.

ATTIVITÀ PER MEDICI IN FORMAZIONE SPECIALISTICA

I corsi per i medici in formazione specialistica si svolgono ordinariamente in presenza, nel rispetto delle specifiche precauzioni previste dalle Aziende ospitanti e delle direttive dei Direttori delle singole scuole.

In particolare:

  • la didattica si svolge in presenza, garantendo l’erogazione anche attraverso la teledidattica (così come identificata per gli studenti dei corsi di studio) per coloro che per ragioni organizzative o di causa maggiore non possano essere presenti sul luogo di lavoro;
  • gli esami di passaggio e le prove finali si svolgono in presenza assicurando la possibilità di svolgimento dell’esame da remoto per gli studenti che si trovino nella condizione di non potersi spostare dal proprio luogo di residenza e/o domicilio.

DOTTORATO DI RICERCA, MASTER E CORSI

Le disposizioni relative alle modalità di svolgimento dell’attività didattica di cui al presente decreto si applicano anche alle attività didattiche dei corsi di dottorato di ricerca, master, corsi di perfezionamento/aggiornamento.

AULE STUDIO

L’accesso alle aule studio è consentito previa prenotazione e nel limite dei posti previsti, qualora non sia previsto il loro utilizzo per l'attività didattica. Il loro utilizzo avviene nel rispetto del “Protocollo sicurezza”.

RICEVIMENTO STUDENTI

Ciascun docente garantisce il ricevimento studenti in presenza, rispettando l’orario già determinato e pubblicato, assicurando l’applicazione del protocollo di prevenzione COVID-19 dell’Università degli Studi di Brescia. Il ricevimento degli studenti può eventualmente svolgersi anche a distanza, previo appuntamento con il docente.

RICEVIMENTO STUDENTI DA PARTE DEGLI UFFICI AMMINISTRATIVI

CALL CENTER

MOBILITA' INTERNAZIONALE

Mobilità incoming

È consentita la mobilità incoming ai fini di studio. E’ garantita la fruibilità di ogni contenuto formativo anche da remoto, in modalità a distanza. La partecipazione degli studenti incoming in mobilità per studio alle attività laboratoriali e/o ai tirocini, che richiedono lo svolgimento dell'attività in presenza, e la mobilità incoming per tirocinio (Erasmus Traineeship incoming) seguono le regole definite per gli studenti iscritti presso l’Università degli Studi di Brescia.
Agli studenti incoming verranno comunicate le norme vigenti al momento del loro arrivo a Brescia relativamente ai comportamenti da adottare per prevenire il contagio (evitare assembramenti, uso obbligatorio o meno di mascherine, distanziamento ecc.).

Mobilità outgoing

Sono consentite le attività di mobilità internazionale degli studenti in uscita per motivi di studio, tirocinio e tesi all’estero, a condizione che:

  • le norme in vigore in Italia e nel Paese di destinazione, le disposizioni del Governo italiano, della Commissione Europea, dell'Agenzia Nazionale Erasmus Plus+ (INDIRE), del MUR e del MAECI, legate alle condizioni sanitarie, consentano la mobilità verso e dai Paesi di destinazione;
  • in base alle norme in vigore in Italia e nel Paese di destinazione, alle disposizioni del Governo italiano, della Commissione Europea, dell'Agenzia Nazionale Erasmus Plus+ (INDIRE), del MUR e del MAECI, legate alle condizioni sanitarie, non esistano condizioni ostative note alla permanenza in condizioni di sicurezza nel Paese di destinazione;
  • vi sia la volontà formalmente espressa e documentata da parte dell’Ente ospitante di accettare e di consentire la regolare realizzazione della mobilità programmata secondo i propri protocolli di sicurezza.

In alternativa, qualora consentito dal programma di mobilità, è possibile la fruizione di ogni contenuto formativo in remoto, se messo a disposizione dall’università partner. Agli studenti in partenza spetta l’onere di informarsi sulle modalità di erogazione della didattica presso gli Enti ospitanti e sulle condizioni sanitarie delle località di destinazione e di assumersi gli eventuali rischi di contagio da Covid-19 durante lo svolgimento dell’attività all’estero sollevando l’Università degli Studi di Brescia da ogni responsabilità.

Il competente Settore garantisce tutto il supporto necessario per la riprogrammazione delle partenze e per la gestione delle situazioni particolari di studenti che dovessero rientrare in Italia concludendo anticipatamente la propria esperienza di mobilità.
Durante il periodo di mobilità all’estero, non è possibile sostenere esami presso l’Università degli Studi di Brescia ad eccezione degli studenti dei corsi di Dottorato di Ricerca.

BIBLIOTECHE

Sono attivi per tutti gli utenti i servizi di front office per il prestito librario ed è ammessa la consultazione, su prenotazione, predisponendo misure di distanziamento idonee atte ad evitare il rischio di prossimità e di aggregazione, nel rispetto del “Protocollo condiviso” e successive modifiche e integrazioni.

 

RESIDENZE UNIVERSITARIE

In considerazione dell'emergenza sanitaria in corso e la conseguente necessità di garantire la sicurezza degli ospiti, è previsto il solo utilizzo all’interno delle residenze universitarie di sole camere singole e doppie ad uso singolo. 

CONSULENZA PSICOLOGICA

ACCESSO AGLI EDIFICI UNIVERSITARI DA PARTE DI SOGGETTI ESTERNI PER EVENTI

VISITE DIDATTICHE

Le visite didattiche sono autorizzate purché nel rispetto delle condizioni di sicurezza.

150 ORE

È consentito lo svolgimento delle collaborazioni studentesche, nel rispetto delle condizioni di sicurezza stabilite dal “Protocollo di sicurezza” approvato dall’Ateneo, a condizione che tali attività non siano sostitutive – ai sensi di legge – di quelle che dovrebbero essere rese dal personale strutturato.
In caso di esigenze prioritarie legate all’emergenza sanitaria è possibile inoltre prevedere una diversa assegnazione delle collaborazioni studentesche rispetto a quella stabilita inizialmente.

RIUNIONI

Le riunioni, incluse quelle degli organi, si possono svolgere in presenza, a distanza o in modalità mista, ferme restando le prescrizioni riportate nel “Protocollo di sicurezza”, tra cui l'obbligo di indossare la mascherina, quello di mantenere la distanza interpersonale e la ventilazione dei locali.

SEMINARI ED EVENTI

Le manifestazioni in presenza in Ateneo, aperte al pubblico, siano esse convegni, giornate di studio, seminari, concerti e qualsiasi altra attività sono consentite nei limiti di capienza delle aule per garantire il distanziamento, con l’obbligo del tracciamento delle presenze e nel rigoroso rispetto del Protocollo di Ateneo in particolare per quanto riguarda l’obbligo di indossare la mascherina e la ventilazione dei locali. Le manifestazioni aperte solo agli studenti iscritti sono trattate come le lezioni, attraverso il sistema informatico di prenotazione dell’Ateneo.


Per tutte le attività sopra riportate è richiesta la certificazione verde covid-19. Qualora la situazione epidemiologica dovesse peggiorare, sarà disposta con Decreto Rettorale l’applicazione di condizioni più restrittive.

Protocollo per l'organizzazione di convegni ed eventi 

Ultimo aggiornamento il: 26/10/2021