SSRN (Social Science Research Network)

SSRN (Social Science Research Network) – nel 2016 acquisito da Elsevier – è un grande archivio open access, che contiene circa 940.000 paper provenienti da oltre 490.000 ricercatori in tutto il mondo. Sono coperte sei aree di ricerca: Applied Sciences, Health Sciences, Humanities, Life Sciences, Physical Sciences e soprattutto Social Sciences (originario settore di specializzazione dell'archivio). In queste aree sono raggruppate varie sezioni denominate network, che corrispondono ad altrettante discipline o argomenti di ricerca, es. Medical Research Network (MedRN) per la medicina, Engineering Research Network (EngRN) per l'ingegneria, Legal Scholarship Network (LSN) per la ​giurisprudenza, Accounting Research Network (ARN) per la contabilità.

Nella eLibrary di SSRN tutti i paper sono disponibili in versione full text e sono corredati da abstract. Gli autori possono caricare ed archiviare i preprint dei propri lavori senza alcun costo e i lettori possono scaricarli di solito gratuitamente. In alcuni casi gli editori applicano una tariffa per il download dei contenuti su cui hanno diritti, ma l'importo deve essere il più basso possibile.

La maggior parte dei servizi disponibili sulla piattaforma di SSRN non richiede alcuna registrazione da parte degli utenti: cercare nella eLibrary, vedere gli abstract, scaricare i paper ad accesso libero etc. È invece necessaria la creazione di un account – che è comunque gratuita – per usufruire di altri servizi: disporre di un'area personale, presentare un paper da archiviare, effettuare download a pagamento, associarsi a una istituzione cui si è affiliati, sottoscrivere un eJournal etc.

Gli eJournal di SSRN – chiamati così benché non siano riviste elettroniche – consistono in e-mail inviate periodicamente dal sistema per aggiornare gli utenti sui nuovi paper aggiunti all'archivio e su annunci professionali/offerte di lavoro nei settori di interesse selezionati dal sottoscrittore. Per gli eJournal free la sottoscrizione è gratuita, mentre per quelli fee-based è a pagamento.

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha firmato un contratto per l'accesso ai servizi delle sezioni Legal Scholarship Network (LSN) e Accounting Research Network (ARN). Gli utenti che si registrano associando il proprio account all'Università degli Studi di Brescia sono autorizzati a sottoscrivere tutti gli eJournal (free e fee-based) afferenti a LSN e ARN.

 

Ultimo aggiornamento il: 31/08/2021