Gruppo di Ricerca Interdipartimentale su Trasporti e Logistica - JRG

Il Gruppo di Ricerca Interdipartimentale su Trasporti e Logistica - Transportation & Logistics Joint Research Group (JRG), con gestione amministrativa presso il DEM, si propone la prosecuzione dell’attività di ricerca dell’ex Centro studi interdisciplinare su ‘Modelli per l’economia e la gestione dei trasporti’.

Il JRG svolge l’attività di ricerca, con un piano almeno triennale, nell’ambito dell’analisi e della modellistica dei sistemi di traffico, trasporto, logistica e in generale delle reti di distribuzione e delle tecniche mirate all’ottimizzazione anche attraverso l’uso di tecnologie hardware e software con le seguenti finalità:

1. dare visibilità alle attività di ricerca svolte dal JRG, a livello nazionale e internazionale;
  2. promuovere, sostenere e realizzare  attività di ricerca e disseminarne i risultati;
  3. attivare convenzioni con i migliori Centri di ricerca internazionali, allo scopo di attrarre dottorandi, ricercatori junior e senior e favorire periodi di formazione e ricerca di studenti, dottorandi e ricercatori del JRG presso di questi;
  4. favorire l’interrelazione tra attività scientifica e formativa svolta presso l’Università degli Studi di Brescia;
  5. organizzare scuole avanzate di formazione per dottorandi e giovani ricercatori;
  6. favorire rapporti con enti, istituzioni e aziende del territorio.

Responsabile del gruppo: prof.ssa Maria Grazia Speranza

Membri del gruppo: prof. Enrico Angelelli, prof.ssa Claudia Archetti, prof. Luca Bertazzi, prof. Carlo Filippi, prof. Raffaele Miniaci, prof.ssa Maria Grazia Speranza e prof. Sergio Vergalli, prof. Michele Vindigni del Dipartimento di Economia e Management (DEM) e prof. Rinaldo M. Colombo e prof.ssa Renata Mansini del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII).

Ultimo aggiornamento il: 08/11/2022