Iniziative di Public Engagement

Per iniziative di Public Engagement si intendono:

  • organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità;
  • pubblicazioni (cartacee e digitali) dedicate al pubblico non accademico;
  • produzione di programmi radiofonici e televisivi;
  • pubblicazione e gestione di siti web e altri canali social di comunicazione e divulgazione scientifica (escluso il sito istituzionale dell’ateneo);
  • organizzazione di iniziative di valorizzazione, consultazione e condivisione della ricerca (es. eventi di interazione tra ricercatori e pubblici, dibattiti, festival e caffè scientifici, consultazioni on-line);
  • iniziative di tutela della salute (es. giornate informative e di prevenzione, campagne di screening e di sensibilizzazione);
  • attività di coinvolgimento e interazione con il mondo della scuola (es. simulazioni, esperimenti hands-on altre attività laboratoriali, didattica innovativa, children university, esclusi i corsi di formazione e Alternanza Scuola Lavoro);
  • partecipazione alla formulazione di programmi di pubblico interesse (policy-making);
  • partecipazione a progetti di sviluppo urbano o valorizzazione del territorio;
  • iniziative di democrazia partecipativa (es. consensus conferences, citizen panel);
  • iniziative di co-produzione di conoscenza (es: citizen science, contamination lab);
  • altre iniziative di carattere istituzionale.
Ultimo aggiornamento il: 08/03/2022