Obiettivi Formativi

Il Dottorato di ricerca in Genetica Molecolare, Biotecnologie e Medicina Sperimentale ha come fine la formazione teorica e pratica di laureati nel settore della Genetica Molecolare, delle Biotecnologie e delle Scienze medico-forensi nel vasto ambito della Medicina Sperimentale.

Questo obiettivo è in accordo con la crescente richiesta, da parte di Istituzioni pubbliche e private, di figure professionali altamente qualificate per la progettazione, realizzazione e gestione di progetti di ricerca, oltre che per l’esercizio di competenze altamente specializzate negli ambiti applicativi e, infine, lo sviluppo di nuove strategie diagnostiche e terapeutiche. Nell’ultimo periodo l’Italia e l’Europa hanno incrementato la richiesta di figure altamente qualificate e specializzate per uno sviluppo intelligente e sostenibile per la salute e l’ambiente.

Le moderne tecnologie della genetica, della genomica “BIGDATA”, delle biotecnologie nell’ambito medico, così come le tecnologie di genetica e tossicologia forense rappresentano un potenziale innovativo nel settore biomedico ad elevata competitività nazionale ed internazionale.
La composizione e qualificazione del collegio dei docenti garantisce la presenza di competenze multidisciplinari e la conseguente realizzazione degli obiettivi formativi del programma di dottorato.

Ogni dottorando viene affidato ad un docente tutore che ne segue il percorso didattico e formativo per lo sviluppo di un progetto di ricerca di durata pluriennale. 
Il tutor stimola l’attività di scrittura al fine di pubblicare i dati originali su riviste scientifiche internazionali.

Il tutor favorisce la partecipazione del dottorando a congressi scientifici e lo svolgimento di parte dell’attività di ricerca presso laboratori internazionali.

L’attività scientifica e formativa dei dottorandi viene svolta in lingua inglese. Sono previsti progress report, journal club, seminari e relazioni annuali dell’attività di ricerca svolta.

Il programma di dottorato si propone di offrire agli iscritti strumenti aggiornati, conoscenze di genetica molecolare, biotecnologie mediche, medicina sperimentale e scienze medico-forensi che gli permetteranno, dopo il conseguimento del titolo, di essere competitivi nel mondo della ricerca.

Il Dottorato prevede tre curricula e ognuno di questi offre sbocchi occupazionali e professionali peculiari.
- Il curriculum in Genetica Molecolare Applicata alle Scienze Mediche sviluppa studi inerenti: next generation sequencing (NGS); RNA seq per malattie mendeliane/complesse; studi di genomica comparativa/funzionale; epitrascrittomica; RNA editing; ncRNA/epigenomica nel genoma umano; utilizzo di cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC) paziente specifiche per approcci terapeutici in malattie genetiche rare.

- Il curriculum in Biotecnologie per la Salute e l’Ambiente sviluppa studi inerenti: sicurezza alimenti/nutraceutica/nutrigenomica; fattori ambientali nello sviluppo di tumori; tumori dei tessuti molli; geni e proteine coinvolti nell’omeostasi del ferro in patologie neurodegenerative; metabolismo di glicoconiugati; trasporto di proteine in diversi sistemi cellulari e modelli animali; rigenerazione della cartilagine e del tessuto osseo in modelli animali.

- Il curriculum in Scienze Medico-Forensi sviluppa studi nelle aree della patologia, genetica e tossicologia medico-forense utilizzando le tecniche più innovative come NGS e short tandem repeat (STR) per il cromosoma X.

Ultimo aggiornamento il: 05/05/2021