Laboratorio c-FRU - Unità di Riprogrammazione Cellulare

Il laboratorio c-FRU è in grado di riprogrammare cellule somatiche umane in senso staminale pluripotente (iPSC), basandosi su quanto inizialmente descritto nel 2007 da Yamanaka, premio Nobel per la Medicina nel 2012. Tale procedura non altera l'assetto genetico del paziente, che viene conservato sia nelle iPSC che nei diversi tipi cellulari da esse differenziati.

L'ottenimento di tali cellule rappresenta un modello estremamente innovativo per lo studio in vitro di meccanismi molecolari fisiopatologici e di eventuali interventi terapeutici personalizzati.

Le competenze acquisite da questa unità riguardano l’utilizzo di vettori retrovirali e lentivirali (tipo STEMCCA OSKM), le analisi molecolari della pluripotenza clonale (qPCR, citometria a flusso, immunocitochimica) e il differenziamento delle iPSC in senso neurale e in senso cardiomiocitario.

Il laboratorio c-FRU è disposto a condividere tali competenze in un ambito collaborativo. Si prega di contattare la prof.ssa Patrizia Dell’Era: c, e-mail:  [email protected]

The c-FRU lab reprograms human somatic cells into pluripotent stem cells (iPSC), as described in 2007 by Yamanaka, Nobel Prize for Medicine in 2012. This procedure does not alter the genetic background of the patient, which is retained in both iPSC and in differentiated cells.

The achievement of such cells represents a highly innovative model for the in vitro study of molecular pathophysiological mechanisms and customized therapeutic interventions.

The skills acquired from this unit relate to the use of retroviral and lentiviral vectors (STEMCCA OSKM), molecular analysis of clonal pluripotency (qPCR, flow cytometry, immunocytochemistry) and the differentiation of iPSC toward neural and cardiac phenotype.

The c-FRU lab is willing to share these skills on a collaborative basis. Please contact prof. Patrizia Dell’Era, phone: ++39 030 3717539 or e-mail   [email protected]

Membri del laboratorio FRU:

Prof.ssa Patrizia Dell'Era
Dott.ssa Antonella Consiglio