METODOLOGIE E TECNICHE APPROPRIATE NELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ALLO SVILUPPO

SSD interessati
ICAR/01 Idraulica
ICAR/03 Ingegneria sanitaria-ambientale
ICAR/09 Tecnica delle costruzioni
MED/17 Malattie infettive
AGR/11 Entomologia generale e applicata
M-DEA/01 Discipline demoetnoantropologiche
M-GGR/02 Geografia economico-politica
 

Attività didattica. L'attività didattica prevede iniziative di interesse comune ai due indirizzi oltre a attività specifiche per ogni indirizzo.
Attività comuni ai due indirizzi: metodologie della cooperazione internazionale; diritto internazionale; economia; antropologia culturale; geografia politica e geopolitica; pedagogia; metodo del ciclo di progetto.
Attività per l'indirizzo tecnologico: tecnologie appropriate in campo ambientale nei paesi del sud del mondo; gestione/trattamento delle acque ad uso umano; water and sanitation; gestione dei rifiuti solidi; energia.
Attività per l'indirizzo sanitario: metodologie mediche per i paesi a risorse limitate; statistica medica; malattie infettive e tropicali; metodologie di diagnosi; protocolli per il monitoraggio; strumenti terapeutici.

Attività di ricerca. Questo curriculum, oltre alle attività di ricerca precedentemente riportate per tutti i curricula, si caratterizza per il coinvolgimento diretto dei dottorandi nei progetti di cooperazione nel sud del mondo al fine di implementare, validare e disseminare soluzioni/tecnologie appropriate per il miglioramento della salute dell'ambiente e dell'uomo. In questa fase, che si distribuisce nell'arco dei tre anni di Dottorato con un peso maggiore nel secondo e terzo anno, i Dottorandi trascorrono un periodo sul campo presso istituti di ricerca/università, Organizzazioni Non Governative, altri enti pubblici e privati coinvolti nelle attività di progetto.
Le principali tematiche di ricerca di interesse sono nel seguito riportate.
Indirizzo tecnologico:
Problematiche ambientali nei contesti a risorse limitate
Problematiche ambientali in situazioni di emergenza
Tecnologie appropriate per la soluzione di problemi ambientali legati alla gestione delle acque ad uso potabile, alle acque reflue, ai rifiuti e all'energia da essi recuperabile.
Indirizzo sanitario:
Determinanti di Salute e malattia nei contesti a risorse limitate
Strategia della Primary Health Care
Sistemi sanitari nei Paesi a risorse limitate
Progetti sanitari integrati
Le grandi endemie infettive (HIV, malaria, tubercolosi, endemie parassitarie)
Salute materno-infantile
Malnutrizione e la malnutrizione

Ultimo aggiornamento il: 03/06/2021