Microendodontics

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI

Il Master si pone come obiettivo la formazione teorica e pratica dell’Odontoiatra che voglia acquisire conoscenze e competenze tali da svolgere un’Endodonzia di alto livello. A tale fine il Master mette a disposizione le tecniche e le tecnologie più all’avanguardia, mirate alla conservazione della struttura dentaria e ad un successo clinico predicibile. Conseguimento di un metodo di studio in grado di criticare le fonti.

Il Master ha la finalità di formare un esperto in Endodonzia dotato di un’elevata qualificazione professionale in grado di risolvere con competenza, diligenza e perizia dal semplice trattamento endodontico all’ intervento chirurgico endodontico complesso.

SCHEDA DEL MASTER

Livello: Secondo livello

Coordinatore: Prof. Stefano Salgarello - Professore Ordinario di Malattie Odontostomatologiche presso l'Università degli Studi di Brescia.

La procedura di iscrizione on line è riportata nel Bando; le iscrizioni si chiuderanno giovedì 29 settembre 2022 alle ore 12.00.

Importo master: 9.016,00 € da versare in 2 rate (non sono previste riduzioni della contribuzione in funzione del valore isee)

Sedi delle attività didattiche e pratiche:
- Clinica Odontoiatrica dell’Università di Brescia
- Centro Corsi di Delta Academy, 44 High Street, Bristol (UK)
- Centro Corsi Mikros, viale Thomas Edison 621, Sesto San Giovanni (MI).

DURATA E FREQUENZA

Le attività avranno inizio nel mese di gennaio 2023 e termineranno nel mese di luglio 2023.

Il Master è di durata annuale pari a 1500 ore e complessivi 60 crediti formativi universitari (CFU) comprensivi di:

• 108 ore dedicate all’attività didattica frontale
  • 50 ore dedicate al Tirocinio
  • 1167 ore dedicate allo studio individuale
  • 175 ore dedicate alla preparazione della Tesi

L’attività didattica frontale e il tirocinio saranno erogati in lingua inglese.

Lacquisizione del credito formativo è legata sia alla regolare frequenza che al superamento delle valutazioni.
La frequenza alle lezioni, esercitazioni e tirocinio è obbligatoria per un monte ore non inferiore all’75%.
È prevista una prova pratica finale consistente nell'esecuzione di specifici casi clinici, espressa mediante votazione in trentesimi.
È prevista, inoltre, una prova d’esame finale consistente nella presentazione e discussione di un elaborato individuale (Tesi di Master), valutata in centodecimi. La Tesi, concordata con uno dei Docenti del Master (relatore), dovrà essere inerente alle tematiche caratterizzanti il Master.

TITOLO DI AMMISSIONE

Per l’ammissione al Master è richiesto il titolo di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria

Candidati in possesso di titolo accademico conseguito all’estero: i candidati in possesso di titolo accademico conseguito all’estero, che non sia già stato dichiarato equipollente a uno dei titoli richiesti per l’ammissione, richiederanno al Consiglio Direttivo la dichiarazione di equipollenza unicamente ai fini dell’ammissione al Master.
A tal fine i candidati con titolo estero dovranno fornire, in fase di iscrizione, copia della dichiarazione attestante il titolo di studio conseguito, completa della dichiarazione di valore e traduzione legalizzata.
Tali candidati saranno ammessi con riserva e saranno esclusi dal corso qualora risultasse, a seguito di verifica, che il titolo non è conforme ai requisiti richiesti dal presente Bando e non consente quindi l’iscrizione al corso.

Altre informazioni:
Il numero minimo per l’attivazione del Master è di 10 unità.
Il numero massimo di posti disponibili è di 12 unità.

Criteri di selezione
Qualora il numero delle domande di iscrizione ecceda la disponibilità massima di posti, l’ammissione avverrà sulla base di graduatorie formulate dal Consiglio Direttivo del Master secondo i seguenti criteri di valutazione:
- voto di laurea
- argomento della tesi di laurea
- altri titoli
A parità di punteggio, ordine di iscrizione al Master.

Ultimo aggiornamento il: 05/07/2022