eLUX - Energy Laboratory as University eXpo

eLUX (Energy Laboratory as University eXpo) è il Laboratorio strategico di Ateneo sull’energia e Smart Living, al quale partecipano 5 Dipartimenti dell’Università di Brescia (DII, DIMI, DICATAM, DIGI, DEM). eLux laboratory

[elux laboratory] Partendo dall’edificio “Modulo Didattico” del Campus di Ingegneria, un edificio degli anni 90 energeticamente poco efficiente ed attualmente destinato ad usi puramente didattici, il progetto eLUX ha come obiettivo quello di trasformare tale struttura in un laboratorio aperto alla didattica, alla ricerca, alla divulgazione e al trasferimento tecnologico, per la sperimentazione e la dimostrazione di nuove soluzioni e tecnologie per un uso razionale e sostenibile dell’energia, sia tramite l’ottimizzazione dei consumi e lo sfruttamento di fonti rinnovabili e auto elettriche, sia mediante sistemi di interazione con gli utenti (building automation e cognitive building), secondo i paradigmi dell’Internet delle cose, e di integrazione nelle moderni reti di distribuzione (Smart-Grid e Micro-Grid).

Il laboratorio, in tal senso, contribuirà a rendere l’edificio polifunzionale:
potrà essere impiegato per didattica, ricerca, orientamento, trasferimento tecnologico, divulgazione, aggiornamento da parte di Unibs e di terzi;
sarà virtualizzato in cloud, mettendo a disposizione della ricerca e del territorio i dati disponibili e le misure (generazione ed accumulo da fonti rinnovabili, ricarica di veicoli elettrici, consumi termici ed elettrici, utilizzo di ambienti, parametri ambientali outdoor e indoor, ecc..);
sarà connesso con altri edifici e impianti del Campus (es. consumi elettrici del’edificio “ex-Emiliani” e monitoraggio di tutti gli impianti fotovoltaici del Campus) ed altri laboratori esterni (es. Outdoor Testing Station per l’analisi delle prestazioni energetiche di serramenti), al fine di diventare il cuore del futuro Smart Campus di Ingegneria.

elux laboratory