Referenti per l'Assicurazione della qualità del Corso di studio

Il Gruppo di riesame

Svolge un’attività fondamentale nei processi relativi all'analisi dei risultati e all’individuazione delle azioni di miglioramento. E’ il principale protagonista del processo di autovalutazione del corso di studio. Le principali fonti di informazione sono i dati relativi alle carriere degli studenti, AlmaLaurea (profilo e opinione dei laureati e condizione occupazionale dei laureati), la valutazione della didattica da parte degli studenti, gli indicatori ANVUR, i resoconti dei Comitati di Indirizzo, la relazione annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti, i rapporti del Nucleo di Valutazione di Ateneo.

Le riunioni del Gruppo di Riesame si concretizzano nella stesura del Rapporto di Riesame Ciclico e nell'analisi critica degli indicatori ANVUR (Scheda di Monitoraggio Annuale).

La Commissione paritetica docenti-studenti

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CPDS), composta in egual numero da Docenti e Studenti, supporta la realizzazione delle procedure di AQ negli ambiti della didattica all'interno dei Dipartimenti e dei corsi di studio. Si attiva per ricevere segnalazioni provenienti dalla periferia (dai corsi di studio e dagli studenti) e approfondire gli aspetti critici legati al percorso di formazione (esperienza dello studente) offrendo un ulteriore canale oltre ai tradizionali questionari di valutazione; per fornire informazioni che il corso di studio e il suo Gruppo di Riesame potrebbero non ricevere tramite altri canali.

Ha il compito di monitorare l'offerta formativa e la qualità della didattica, di individuare indicatori per la valutazione dei risultati e di formulare pareri sull'attivazione e la soppressione di corsi di studi.

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti predispone annualmente una relazione articolata per corso di studio, che prende in considerazione il complesso dell’offerta formativa, con particolare riferimento agli esiti della rilevazione dell’opinione degli studenti, indicando eventuali problemi specifici.

Il Presidente del Consiglio di Corso

E' responsabile della gestione e del continuo miglioramento del corso di studio. E’ responsabile delle attività di riesame; a tal fine, presiede il Gruppo di Riesame.

Il Referente della Qualità del Consiglio di Corso

Supporta il Presidente del Consiglio di Corso nell’attuazione del Sistema di Qualità.

Il Consiglio di corso di studio

E' incaricato della progettazione del percorso formativo, prende in esame i Rapporti di Riesame anche sulla base delle osservazioni del Presidio Qualità, delle Commissioni Paritetiche docenti – studenti.

Il Consiglio di Dipartimento

E' incaricato della responsabilità amministrativa dei corsi di studio, deve essere pienamente informato delle criticità e dei punti di forza dei singoli corsi di studio e dei servizi di supporto e farsi parte attiva ad attuare le azioni per risolvere eventuali criticità.

Rappresentanti del mondo del lavoro

Il contatto con il mondo del lavoro consente di:

• facilitare e promuovere i rapporti tra università e contesto produttivo, avvicinando i percorsi formativi universitari alle esigenze del mondo del lavoro e collaborando alla definizione delle esigenze delle parti sociali interessate;
  • monitorare l’adeguamento dei curriculum offerti dai corsi di studio sulla base delle indicazioni del mondo del lavoro;
  • valutare l’efficacia degli esiti occupazionali. Le stesse funzioni possono essere anche svolte mediante altri incontri con i Rappresentanti del mondo del lavoro, non necessariamente nell’ambito delle attività del Comitato di indirizzo.