Portale di Ateneo - Unibs.it Portale di Ateneo - Unibs.it

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il Corso di Laurea Magistrale è rivolto a fornire le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie all'esercizio della professione medica; esso fornisce inoltre le basi metodologiche e culturali per la formazione permanente ed i fondamenti metodologici della clinica sperimentale.
Lo studente nel complessivo corso degli studi deve pertanto acquisire un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa tale da consentirgli una responsabile e proficua frequenza dei successivi livelli di formazione post-laurea.
E' importante inoltre che il laureato in Medicina e Chirurgia conosca i valori etici della medicina, sappia comunicare con chiarezza e umanità con il paziente e i familiari, collabori con le diverse figure professionali nelle attività sanitarie e di gruppo e riesca a riconoscere i problemi sanitari della comunità.
Nel percorso di studi è previsto lo svolgimento di attività di internato obbligatorio.

I laureati in medicina e chirurgia svolgono l'attività di medico - chirurgo nei vari ruoli ed ambiti professionali clinici,
sanitari e bio - medici. La laurea magistrale in Medicina e Chirurgia è, inoltre, requisito per l'accesso alle Scuole di Specializzazione di area medica.

I Laureati di questo Corso di Studio hanno i seguenti sbocchi professionali:
libera professione come medico generalista; medico specializzato nelle diverse discipline; libero professionista, medico specializzato dipendente da strutture private o pubbliche; medico specializzato libero professionista in strutture private o pubbliche.

I dati sull'occupazione dei laureati in Medicina e Chirurgia sono consultabili alla pagina Statistic​he sulle indagini occupazion​ali dei laureati