Tirocini o Attività Formative Professionalizzanti

Le Attività Formative Professionalizzanti o Tirocini sono le attività formative con cui lo studente, durante le fasi dell’insegnamento clinico (oppure dopo il loro completamento), acquisisce specifiche professionalità nel campo della medicina interna, della chirurgia generale, della pediatria, della ostetricia e ginecologia, delle specialità medico-chirurgiche. A tale scopo, lo studente dovrà svolgere attività formative professionalizzanti frequentando le strutture assistenziali identificate dal Consiglio di Corso e nei periodi dallo stesso definiti, per un numero complessivo di almeno 60 CFU.

E' disponibile il PLANNING TIROCINIO AA 2019/20

Slides informative TIROCINI AA 2019/20

Tabella Contatti Unità Operative

Informazioni e regole per lo svolgimento delle AFP o Tirocinio
  • Obbligo di frequenza: lo studente, al fine di conseguire la frequenza di Tirocinio deve partecipare ad almeno i 2/3 dei CFU previsti per tirocinio. Il Tirocinio si svolge di norma al mattino dal lunedì al venerdì.
  • Lo studente che non possa frequentare un’attività di tirocinio già programmata causa malattia o altri motivo giustificabile è tenuto ad avvisare tempestivamente l’Unità Operativa (vedi tabella contatti sotto allegata o pagina dell'ASST Spedali Civili) e recuperare il periodo perduto, previo accordo con il Docente responsabile dell’Unità Operativa.

• Il periodo previsto per lo svolgimento delle Attività Formative Professionalizzanti è quello definito come da planning predisposto per ogni Anno Accademico.

• L'assenza è giustificata in caso di sostenimento esami sempre tenuto conto della frequenza minima (vedi sopra).

• Per l’iscrizione al tirocinio del 4° anno di corso è necessario essere iscritti al 4° anno (sia con iscrizione regolare sia con iscrizione sotto condizione), aver superato l’esame di Principi di Medicina Legale (afferente al CI di Salute, Prevenzione e Metodologia della Ricerca) del 3° anno,  e aver ottenuto il giudizio di Idoneità dopo la Visita del Servizio di Medicina Preventiva Aree Convenzionate degli Spedali Civili di Brescia, di Via del Medolo 2, Brescia (tel 030/3334426 fax 030/3334387)

• In caso di gravidanza, l’interessata deve sospendere immediatamente la frequenza al Tirocinio e  contattare il Servizio di Medicina Preventiva (tel 030/3334426 fax 030/3334387)

• Regole di comportamento: durante l'attività di Tirocinio, lo studente deve mantenere un comportamento decoroso ed adeguato al ruolo di tirocinante e all'ambiente ospedaliero

Questionario valutazione Tirocini/AFP

Il Consiglio di Corso di Studio offre la possibilità agli studenti in tirocinio di compilare un questionario di valutazione dei tirocini svolti durante l'anno.

Il Questionario per l'AA 2019/20 sarà a breve disponibile

Procedura Assegnazione Armadietti per Tirocinio

Nuovo Vademecum Armadietti Tirocinanti AA 2019_20

Per compilare il modulo di assegnazione armadietto accedere da qui