"100 donne contro gli stereotipi". Tra le migliori esperte italiane di Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica anche la prof.ssa Valeria De Antonellis dell’Università degli Studi di Brescia

Il nome della prof.ssa De Antonellis, selezionata per l’area dell’Ingegneria Informatica, si unisce a quello della prof.ssa Maria Grazia Speranza, ordinario di Ricerca operativa al Dipartimento di Economia e Management e Prorettrice Vicario, e della prof.ssa Elisabetta Comini, ordinario di Fisica Sperimentale della Materia al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, selezionate da 100esperte.it nel 2016

Prof.ssa Valeria De Antonellis

L’attività di ricerca della prof.ssa Valeria De Antonellis si svolge con continuità pluriennale su temi relativi alla gestione, integrazione e condivisione di dati e servizi, tra cui: Basi di dati relazionali e di nuova generazione, Sistemi Informativi e Web, Web semantico (dati, servizi e applicazioni su web), Big&Open Data. Temi di ricerca attuali sono rivolti allo sviluppo di modelli, metodi e strumenti innovativi per la gestione ed esplorazione di Big Data, con applicazione in ambiti strategici quali Smart Cities e Industry 4.0. Come Delegata del Rettore per l’Innovazione dei Sistemi Informativi, nel sessennio 2010 – 2016, ha guidato con successo un radicale e complesso processo di rinnovamento, razionalizzazione ed integrazione dell’infrastruttura ICT e dei sistemi informativi di Ateneo, volto al miglioramento del trattamento delle informazioni, della comunicazione con gli utenti e dell’erogazione dei servizi online. Ha promosso la costituzione di un Laboratorio di Ateneo su Big&Open Data ed è nel Comitato Scientifico del corso di perfezionamento su Industry 4.0 organizzato dall’Università degli Studi di Brescia con l’Associazione Industriale Bresciana.

Sabato, 20 Gennaio, 2018