Avviso di Seminario

DIGITIZING THE ANALOGICAL THOUGHTS IN ARCHITECTURE: A MENACE OR A PROMISE?

Il Dipartimento DICATAM, Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università degli Studi di Brescia ospita, nella giornata di lunedì 18 luglio Daniel Hurtubise (VDC/BIM Manager, Renzo Piano Building Workshop, Parigi) e Laura Galimberti (Coordinatore della Struttura di missione per il coordinamento e l’impulso nell’attuazione di interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica, Presidenza del Consiglio dei Ministri) per un seminario di carattere multidisciplinare su due temi di notevole interesse per le ricerche in atto presso la sede. Da un lato verranno affrontati i temi legati alla progettazione architettonica ed edilizia di natura parametrica, evolutiva, comportamentale, e dall’altro quelli delle necessarie e, urgenti, operazioni di riqualificazione dell’edilizia scolastica italiana.

Nel pomeriggio è prevista la presentazione del lavoro degli studenti del Corso + Laboratorio di Progettazione Edilizia tenuto dal prof. Angelo Luigi Camillo Ciribini, riguardo ai temi summenzionati.

La partecipazione al convegno è aperta a tutti ricercatori e studenti interessati al fine di stimolare, partendo da esempi concreti, il dibattito su temi cogenti con i quali ogni progettista deve necessariamente confrontarsi.

L’iniziativa rientra nel progetto REA “Rete di Eccellenza per la Internazionalizzazione della formazione nel campo dell’Architettura”, finanziato dalla Fondazione Cariplo.

Lunedi 18 Luglio 2016 ore 9.00 – Aula Consiliare – Via Branze, 38

Lunedì, 11 Luglio, 2016