Conferenza Annuale dell'Associazione Italiana degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse Naturali

L'Ottava edizione della Conferenza Annuale dell'Associazione Italiana degli Economisti dell’Ambiente e delle Risorse naturali (IAERE) si terrà a Brescia il 6 e 7 febbraio 2020 presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia nelle sedi di S. Faustino in Via S. Faustino 74/b e Brixia in Via S. Faustino 64.

A decorrere dal primo gennaio 2020, con un mandato triennale, il ruolo di presidente dell’associazione IAERE è ricoperto dal Prof. Sergio Vergalli del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia.

Il Prof. Vergalli è anche membro del comitato organizzativo e comitato di programma della conferenza annuale dell’associazione per il 2020 a Brescia.

L’evento offre una preziosa piattaforma di incontro, scambio di idee e dibattito delle tematiche di maggior attualità dell’economia delle risorse naturali e dell’ambiente.

Durante la Conferenza verranno presentati e discussi studi scientifici e applicazioni dell’economia dell’ambiente e delle risorse naturali sensibilizzando i partecipanti a favore dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare.
Il programma della Conferenza è raggiungibile qui >>

Parteciperanno in qualità di keynotes speakers di livello internazionale:
- il Prof. Cristian Gollier, direttore della Toulouse School of Economics e Presidente della Associazione Europea degli Economisti dell’ambiente (EAERE), ricercatore di fama internazionale nella teoria delle decisioni in ambito di incertezza e delle sue applicazioni in economia del clima, finanza e analisi costi-benefici, con un interesse speciale per gli effetti a lungo termine (sostenibili) ; e
- il Prof. Geoffrey Heal, professore di economia alla Columbia Business School (USA), è uno dei principali esperti di teoria economica e l'economia dell’ambiente. È attivamente coinvolto con le organizzazioni ambientaliste, essendo nel consiglio di amministrazione di Union of Concerned Scientists, presidente del consiglio della Coalition for Rainforest Nations e nel comitato consultivo di Environmental Defense Fund. È membro della Econometric Society, membro della National Academy of Sciences e ex Presidente dell'Association of Environmental and Resource Economists, e ha pubblicato diciotto libri e diverse centinaia di articoli di riviste.

La conferenza IAERE del 2020 ha ricevuto il quality endorsement da parte della Associazione Europea degli Economisti Ambientali ed è stata annoverata tra i suoi eventi patrocinati per la qualità scientifica e organizzativa.

La Conferenza include la sessione intitolata Energy Transition and Decarbonization. Tutte le info a questa pagina >>

In concomitanza dell’evento inoltre, nell'ambito della Terza Missione del Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia, alle ore 11:30 del giorno 7 Febbraio 2020 presso l’Aula Magna di San Faustino, si terrà una Tavola Rotonda aperta a tutta la cittadinanza, alle imprese e alla comunità accademica sul ruolo dell'educazione e delle ricerca nel nuovo paradigma della sostenibilità dal titolo “Educazione e Ricerca per la Sostenibilità”.  Tutte le informazioni a questa pagina >>

Giovedì, 30 Gennaio, 2020