Digesto: testo e traduzione

Il progetto di traduzione del Digesto di Giustiniano, opera fondamentale per lo studio del diritto romano, è iniziato anni fa presso l'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" ed è poi proseguito presso "La Sapienza" Università di Roma.

I lavori hanno condotto finora alla pubblicazione dei primi 32 libri, usciti presso l'editore Giuffrè a partire dal 2005: i libri 1-27 (voll. I-IV) a cura di Sandro Schipani con la collaborazione di Lelio Lantella, i libri 28-32 (vol. V/1) a cura di Aldo Petrucci e Antonio Saccoccio.

L'Istituto di Linguistica Computazionale "A. Zampolli" del CNR di Pisa ha realizzato un sistema di sincronizzazione dei testi latino-italiano e uno strumento software per l'interrogazione, che consentono diverse modalità di ricerca e una agevole consultazione dell'opera da parte di storici, professionisti e studenti.

Il database è accessibile gratuitamente online.

Venerdì, 2 Febbraio, 2018