Dipartimenti di eccellenza del MIUR: il DII al primo posto nella classifica nazionale

Il DII figura al primo posto nell’elenco delle 350 strutture dipartimentali selezionate sulla base dei risultati dell’ultima valutazione della qualità della ricerca.

Tra questi saranno scelti i 180 dipartimenti che potranno beneficiare del “Fondo per il finanziamento dei dipartimenti universitari di eccellenza”.

​Il Dipartimento di Ingegneria dell’informazione figura al primo posto fra i dipartimenti selezionati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca sulla base dei risultati dell’ultima valutazione della qualità della ricerca 2011-2014.

Dall'elenco, saranno poi selezionati i 180 dipartimenti di eccellenza per l’assegnazione, nel quinquennio 2018-2022, dei 271 milioni di euro previsti dal “Fondo per il finanziamento dei dipartimenti universitari di eccellenza” (Legge di Stabilità per l’anno 2017).

Si tratta di un risultato prestigioso che conferma il trend positivo della VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca) presentata a febbraio dall'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR), che vedeva il nostro Dipartimento ai primi posti in molte discipline scientifiche.

I dipartimenti eccellenti sono stati selezionati sulla base di un apposito “indicatore standardizzato della performance”, ricevendo un punteggio fino ad un massimo di 100. Il DII ha ottenuto il punteggio massimo dell’indicatore di valutazione, parimenti ad altri 118 dipartimenti distribuiti sul territorio nazionale.

Martedì, 6 Giugno, 2017