Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Brescia non si è perso d’animo

Nell’occhio del ciclone, il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Brescia non si è perso d’animo: l’offerta didattica del II semestre viene erogata dal 9 marzo dalla quasi totalità dei Docenti per vie telematiche, asincrone (Kaltura) oppure sincrone (Microsoft Team o Meet).

E’ una gara di impegno tra chi si è messo a disposizione anche da altri Dipartimenti per istruire i docenti o dare loro supporto tecnologico; tra i docenti del DIGI che – dalle loro postazioni domestiche – hanno reinventato in pochi giorni la trasmissione delle conoscenze per le vie digitali; tra gli studenti che, dall’altra parte dello schermo, utilizzano i devices a loro disposizione per partecipare alle nuove lezioni attivamente e costantemente, anche in più di 100 contemporaneamente.

Pochissime le criticità, superate tempestivamente e in maniera composta, insieme, da docenti, avvocati che collaborano con le cattedre, studenti, personale tecnico amministrativo.

Non si annulla il semestre, la didattica si rinnova, si sono svolte regolarmente anche le discussioni di laurea, senza dunque bloccare né ostacolare il cammino dei nostri giovani.

Il DIGI dà questo messaggio di resilienza e di solidarietà alla popolazione bresciana, così duramente colpita dall’emergenza sanitaria

Giovedì, 30 Aprile, 2020